foto US Grosseto 1921
L'avversario

L'avversario - Grosseto, cercasi gol per risalire la classifica

I toscani latitano in attacco ma sono rinvigoriti dal primo successo conquistato a Viterbo

14.10.2021 20:30

Nella scorsa stagione il ritorno del Grosseto in Serie C dopo cinque anni si è rivelato al di sopra delle aspettative, con il nono posto in classifica e l'accesso ai playoff terminati dopo il secondo turno (biancorossi k.o. con l'AlbinoLeffe dopo il colpo esterno a Lecco). I tempi dell'era Camilli sono passati: i toscani disputarono sei campionati di Serie B consecutivi fra il 2007 e il 2013, ma videro anche per ben due volte (2015 e 2017) il fallimento della società. Oggi il club è in mano alla famiglia Ceri che punta innanzitutto a mantenere la categoria prima di ambire ad obiettivi più prestigiosi. 

L'avvio di campionato non è stato certo dei più brillanti, con la peggiore media reti del girone (solo 4 gol realizzati in 8 partite) e la prima vittoria arrivata solo domenica scorsa sul campo della Viterbese: i tre punti, preziosi, contro una diretta concorrente per la salvezza hanno portato i biancorossi a quota 7 punti e attualmente occupano la quintultima posizione in classifica. Sabato a fare visita ai toscani ci sarà la Reggiana, spinta dal tifo di quasi 300 tifosi al seguito (260 i biglietti venduti ad oggi)…

LA ROSA. Lamberto Magrini guida il Grosseto dal 2019 e ha messo la firma sulla doppia promozione dall'Eccellenza alla Serie C. Il tecnico ha dovuto impiegare più tempo del previsto per dare un'identità alla nuova squadra a disposizione, visti i numerosi trasferimenti. In porta è stato confermato il giovane Barosi, in difesa indossa la fascia da capitano il fedelissimo 31enne Andrea Ciolli, affiancato nel ruolo di centrale dal classe 2001 Siniega, passato dai vivai di Fiorentina, Torino e Empoli, ora al primo campionato fra i professionisti. Semeraro e Raimo agiscono sulle fasce, a centrocampo Magrini ha diverse scelte: Emiliano Fratini ha sposato la causa grossetana da anni ed è stato il match-winner contro la Viterbese, con lui giocano Gianluca Piccoli (ex Forlì, Ravenna e Giana Erminio), il figlio d'arte Filippo Serena (anonima la scorsa stagione a metà fra Venezia e Gubbio) o il croato Vrdoljak, mentre è ai box per infortunio un altro affezionato ai colori biancorossi, Riccardo Cretella, mediano con il vizio del gol. Nel reparto offensivo c'è una vecchia conoscenza della Reggiana, Elio De Silvestro (27 presenze e 5 gol in granata nella deludente annata 2013/14), che gioca da trequartista come il 19enne Matteo Ghisolfi, scuola Cremonese. Davide Arras viene da 16 gol con la Pianese in Serie D e si gioca un posto da titolare nella coppia d'attacco con Filippo Moscati (terza stagione al Grosseto) e l'ex Livorno Simone Dell'Agnello, in cerca di riscatto dopo i 3 gol in 31 partite con il Foggia l'anno scorso.

I PRECEDENTI. Sono 8 i passati incontri fra Grosseto e Reggiana, per un totale di 3 successi granata, uno toscano e 4 pareggi. Le più recenti sfide risalgono alla stagione 2014/15 in Serie C: 0-0 all'andata allo stadio "Zecchini" e 1-0 al ritorno (rete di Bruccini) al "Città del Tricolore".

Commenti

Luciani: «Dal prossimo trittico di gare trarremo delle conclusioni. L'affetto del pubblico mi fa emozionare»
Attiva la prevendita per Reggiana-Ancona Matelica, turno infrasettimanale in programma il 19 ottobre