News

Equality Week, la Reggiana nuovamente al fianco di Unimore

Martedì 20 settembre appuntamento all'oratorio "Don Bosco" e in via Agosti per l'open day della Reggiana femminile

19.09.2022 15:30

Appuntamento calcistico volto alla promozione della uguaglianza di genere è l’evento che Unimore (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) sostiene con Equality Week e che rientra tra le attività del Tavolo contro il disagio giovanile coordinato dalla Prefettura di Reggio Emilia in collaborazione con AC Reggiana, come già accaduto nel 2021. Promuovere l’uguaglianza di genere e creare coesione tra i giovani, è il tema della giornata sportivo-educativa che si terrà martedì 20 settembre a Reggio Emilia. L’evento, che rientra anche nell’ambito del progetto PROGRES - PROmoting GendeR Equality in Sport, supportato dalla UEFA e a cui Unimore partecipa, è volto a promuovere l’uguaglianza di genere, incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità nel calcio.

La prima parte della giornata si terrà presso la Cooperativa Sociale San Giovanni Bosco a Reggio Emilia. Dopo i saluti istituzionali, vi sarà l’accoglienza delle nove prime dell’Istituto Motti: attività iniziali volte alla conoscenza reciproca e alla coesione saranno seguite per ogni classe da attività calcistico-psicologiche che mirano a rendere i ragazzi consapevoli delle discriminazioni di genere e della necessità di agire per promuovere pari opportunità. La seconda parte della giornata, che si svolgerà sui campi di allenamento della Reggiana in via Agosti, vedrà un open day, rivolto alla cittadinanza per promuovere il calcio femminile, con gli allenatori della Reggiana che accoglieranno le ragazze che desiderano avvicinarsi al calcio. Un torneo femminile, con anche la Reggiana femminile, chiuderà l’evento.

«Lo sport può contribuire in maniera significativa ad avvicinare i giovani a tematiche rilevanti come le discriminazioni contro le donne – dichiara il prof. Loris Vezzali, responsabile del progetto PROGRES, co- organizzatore dell’Equality Week insieme alla prof.ssa Tindara Addabbo, alla prof.ssa Elisabetta Genovese e al dott. Giacomo Guaraldi - e a promuovere valori sani che vedano il pieno rispetto dei diritti indipendentemente dal genere». «Questa giornata - afferma la prof.ssa Isabella Morlini, Delegata del Rettore per lo Sport - ed il progetto PROGRES mostrano come il nostro Ateneo sia costantemente impegnato nella promozione di tutti i valori legati allo sport ed, in particolare, nella difesa dell'identità della persona». «L’evento di oggi ci mostra come lo sport possa contrastare i pregiudizi ed essere una leva verso l’inclusione», osserva la prof.ssa Tindara Addabbo, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità.

Vittorio Cattani, Direttore Generale di AC Reggiana Calcio, conclude: «Per noi lo Sport ha da sempre un enorme potenziale educativo, per tutti, ragazzi, ragazze o atleti di Calcio Paralimpico Sperimentale. Grazie a questo progetto, condiviso con Unimore, oggi, confermiamo il nostro impegno nel promuovere lo sviluppo ed i valori positivi del Calcio Femminile».

Commenti

Reggiana-San Donato Tavarnelle, attiva la prevendita per la sfida in programma sabato
Il LIVE di Alessandria-Reggiana 0-2