Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Ternana. Giornata da dimenticare per Bianco e Kabashi, Gondo predica nel deserto

Bardi sorpreso sul primo gol, Rozzio sul secondo. Pieragnolo ci prova ma è poco efficace, Antiste e Melegoni impalpabili. Portanova prova a combinare qualcosa, debutto sfortunato per Blanco. Cigarini entra tardi, Pettinari fa intravedere qualcosa

17.02.2024 20:15

di Lorenzo Chierici e Massimo Moretti

Bardi 5,5 Subisce un gol strano: Sampirisi svirgola la palla, Sgarbi colpisce col piede mancino e la manda fortuitamente alla sinistra del portiere granata che rimane immobile, quasi come se si aspettasse un fischio da parte dell'arbitro. È comunque protagonista con un paio di parate importanti, su Favilli nel primo tempo e sul tiro angolato di Pereiro nel secondo. Non può fare nulla sul raddoppio di Raimondo.

Sampirisi 5 Rinvia male la palla che finisce sui piedi di Sgarbi per il gol del vantaggio umbro. Nel primo tempo dà una bella palla filtrante per Antiste che sciupa tutto. Nel secondo tempo prova a spingere di più ma combina comunque poco. 

Rozzio 5 Per un’ora se la cava discretamente, lotta con Favilli e fa suoi quasi tutti i palloni di testa. Nel finale si innervosisce e commette qualche errore di troppo, come quando si fa sorprendere alle spalle da Raimondo che insacca da due passi il pallone del 2-0. 

Marcandalli 5 Ci si ricorda poco di lui in questa partita, se non per diversi appoggi sbagliati in fase di costruzione ostacolato dal pressing degli ospiti. Non ha avversari incredibili da contenere, ma fatica soprattutto col piede mancino.

Fiamozzi 5 Nel primo tempo prova a fare a tratti anche il centrocampista, ma non gli riesce al meglio. In difesa soffre più del dovuto e commette qualche errore, a livello di spinta lo si vede soprattutto nella ripresa ma porta a casa un angolo e poco più (dal 16'st Girma 5,5: la pubalgia ne limita il rendimento ma prova a combinare qualcosa, peccando d'imprecisione. Rischia di guadagnare un rigore poi tolto dal VAR per un tocco di Mărginean su di lui giudicato falloso in un primo momento). 

Kabashi 5 Partita incolore per il mediano albanese: sbaglia una marea di appoggi, calcia alcune punizioni oltre la traversa e l’unico tiro che riesce a costruirsi termina al centro della porta tra i guantoni di Iannarilli. Prova a dare la carica ai compagni nel primo tempo quando la Regia soffre di più, ma risulta deludente anche in fase di interdizione.

Bianco 5 Per la prima volta gioca una brutta partita. Perde subito due palloni sanguinosi che danno il via alle ripartenze della Ternana, calcia a lato il suggerimento di Gondo e al rientro dagli spogliatoi cerca alcune sgroppate delle sue, senza esito. Dopo la mezzora sente male al flessore ed esce (dal 33'st Cigarini 6: dà l’impressione di avere qualche idea in più degli altri, ma predica nel deserto e soprattutto viene gettato nella mischia con colpevole ritardo. “Scippa” dalle mani di Pettinari il pallone del possibile rigore, poi l'arbitro va al monitor e cambia idea quindi resta a bocca asciutta).

Pieragnolo 5,5 Il pressing a centrocampo delle Fere gli consente di avere maggiori spazi che prova a sfruttare, ma sciupa una splendida azione personale chiudendo con un tiraccio che termina a lato. Solito impegno, tanta corsa, ma poca efficacia.

Antiste 5 Impalpabile, è poco preciso e corre meno al servizio della squadra rispetto alle ultime uscite. A livello offensivo non riesce a supportare a dovere Gondo, lo si ricorda solo per un tiro a lato e per un paio di palloni interessanti che non lasciano il segno (dal 16'st Blanco 6: è un mancino che parte da destra per andare al centro, dà un po’ di vivacità dimostrandosi meglio di altri, ma dopo una buona partenza - conclusione respinta da Iannarilli - pian piano si perde nel marasma generale. Sacrosanto il rigore che non gli viene fischiato quando il suo tiro in porta viene respinto dal braccio largo di Lucchesi).

Melegoni 5 Altro fantasma del centrocampo. Ci prova un po’ nel primo tempo, ma sbaglia tanti passaggi cercando a volte giocate difficili che non gli riescono. Questa volta zero assist, tiri in porta altrettanto poiché Amatucci in scivolata lo ferma sul più bello (dal 1'st Portanova 5,5: entra per dare la scossa, parte bene largo a destra poi Nesta lo mette a sinistra dove l’ex Genoa non riesce a incidere, poi viene riportato a destra con gli stessi risultati. Un bel pallone per Blanco e poco altro nella gara del classe 2000).

Gondo 5,5 Lotta come un leone, ma viene lasciato troppo solo dai compagni a fare la guerra col mondo. Fa una bella sponda che Antiste e Bianco non sfruttano a dovere, manca però delle reattività giusta in certe situazioni forse sfiancato dalla marcatura stretta disegnata su di lui da mister Breda (dal 16'st Pettinari 5,5: ritrova il campo due mesi e mezzo dopo l'ultima apparizione al “Braglia” e si dà da fare, senza trovare lo spunto giusto. Da rivedere lo scambio nello stretto con Portanova che per poco non porta Girma al tiro da posizione invitante).

Mister Nesta 5 La Ternana legge bene la partita, la sua Reggiana invece fatica a trovare una soluzione alternativa al solito piano partita. Bisogna aspettare l'intervallo per vedere qualcosa di diverso e metà della ripresa per il cambio di modulo, malgrado le cose non andassero bene già dall’inizio. Si dimostra poco flessibile e non legge nel modo giusto la situazione tattica che imponeva un adattamento rapido. I punti che separano la Reggiana dalla zona retrocessione sono ancora abbastanza, ma già a Brescia è necessario trovare una reazione perché salvarsi - e questa partita lo ha ricordato a tutti - non sarà un gioco da ragazzi come poteva sembrare fino a poche partite fa…


Vota il migliore granata in campo

 


📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 25ª giornata. Il Palermo sale al terzo posto, passi avanti anche per Ternana e Spezia
Nesta: «Siamo stati poco puliti e poco incisivi davanti. Prestazione sottotono ma non facciamo drammi»