I granata chiedono scusa ai tifosi dopo il triplice fischio - foto Silvia Casali
Primo Piano

La Reggiana si butta via con la FeralpiSalò, i gardesani in nove uomini riprendono i granata all'ultimo secondo

La squadra di Nesta, con due giocatori in più per 45', suda le fatidiche sette camicie e trova la rete del vantaggio con Kabashi a 11' dal termine ma un patatrac in difesa permette ai Leoni del Garda di strappare un punto con Balestrero al 95'

03.02.2024 16:55

Incredibile al “Città del Tricolore”! La Reggiana di Nesta impatta per 1-1 con la FeralpiSalò nonostante abbia disputato l'intero secondo tempo in undici uomini contro nove (espulsione diretta di Fiordilino e doppia giallo per Butic) e perde l'occasione di allungare nuovamente su una diretta concorrente per la lotta salvezza. Dopo numerosi tentativi granata, Kabashi sblocca il risultato a dieci minuti dal termine ma Balestrero riprende la Reggiana con un clamoroso colpo di testa in pieno recupero da centro area…

LA PARTITA. Nesta conferma dieci undicesimi rispetto a Bari, con un Girma in più e un Gondo in meno (in panchina per onore di firma). Subito aggressiva la Feralpi con Di Molfetta che dopo appena 2 minuti arriva di fronte a Bardi, bravo a stoppare il numero 10 ospite in uscita. Il pressing e l'intraprendenza dei Leoni del Garda mettono in difficoltà i granata che commettono diversi errori in fase di impostazione e faticano a farsi vedere dalle parti di Pizzignacco. Al 23', però, il primo episodio che cambia la partita: Fiordilino interviene in ritardo e con la gamba alta sulla testa di Girma, per l'arbitro Massimi è rosso diretto (il check del VAR non cambia la decisione del direttore di gara). In superiorità numerica, Rozzio e compagni si fanno più intraprendenti, Bianco scalda le mani a Pizzignacco con un destro da fuori area ma i granata continuano ad essere poco incisivi in avanti e piuttosto lenti nella manovra. Prima del rientro negli spogliatoi, però, c'è tempo per un'altra espulsione: il croato Butic, già ammonito, litiga con Bianco e protesta con l'arbitro che estrae il secondo cartellino giallo per l'attaccante ospite (che lamenterà in seguito di avere ricevuto un insulto razziale). Al riposo si va quindi sul risultato di 0-0 ma con la Feralpi sotto di due uomini. La ripresa inizia con la Reggiana all'arrembaggio della porta ospite: ci provano Kabashi, Melegoni e Girma (stupenda azione personale) ma il risultato non si sblocca. Antiste colpisce la traversa su calcio d'angolo battuto da Melegoni, poi Marcandalli manda a alto di pochissimo un colpo di testa su cross di Pajac. Il tempo passa ma i granata non riescono a sbloccare la gara nonostante il forcing alla porta verdeblu. Alla fine, al minuto 79, lo stadio esplode dopo il tiro da fuori di Kabashi che trova l'angolino basso alla destra di Pizzignacco e sigla il gol del vantaggio per la Reggiana. Gli ultimi dieci minuti sono di pura accademia granata con la squadra di Nesta che gestisce il pallone senza affondare il colpo. Ma i granata staccano la spina troppo presto: al minuto numero 95 Pajac è ingenuo nel commettere fallo al limite dell'area e dalla successiva punizione Balestrero anticipa tutti sul primo palo e in tuffo, di testa, supera Bardi per il definitivo 1-1. La Reggiana getta così al vento tre punti che sembravano ormai cosa fatta, ottenendo comunque il sesto risultato utile consecutivo. Ma, alla fine, l'amaro in bocca resta e dagli spalti non sono mancati diversi fischi, ma anche applausi dalla Curva Sud…

 

La diretta


Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

REGGIANA-FERALPISALÒ 1-1
Marcatori: 34'st Kabashi (R); 50'st Balestrero (F).
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi (dal 15'st Portanova), Crnigoj (dal 38'pt Kabashi), Bianco, Pieragnolo (dal 15'st Pajac); Melegoni (dal 32'st Varela), Girma; Antiste. A disposizione: Sposito, Satalino, Szyminski, Libutti, Cigarini, Reinhart, Blanco, Gondo. Allenatore: Alessandro Nesta.
FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella (dal 36'st Pilati); Bergonzi, Kourfalidis, Fiordilino, Di Molfetta (dal 25'st Manzari), Felici (dal 25'st Tonetto); Compagnon (dal 12'st Zennaro), Butic. A disposizione: Liverani, Volpe, Krastev, Hergheligiu, Attys, Pietrelli, Sau, La Mantia. Allenatore: Marco Zaffaroni.
Arbitro: Luca Massimi. AssistentI: Mario Vigile e Mario Davide Arace. IV Ufficiale: Mattia Nigro. VAR: Lorenzo Maggioni e Orlando Pagnotta.
NOTE - Ammoniti: Girma, Bianco (R); Ceppitelli (F). Espulsi Fiordilino (F) al 23'pt e Butic (F) al 48'pt per doppia ammonizione; allontanato dal campo anche il dt Legati. Ammoniti Girma, Bianco (R), Ceppitelli (F). Recupero tempo: 5'+6'. Spettatori presenti: 8059 (33 ospiti, quota abbonati 6673) per un incasso di 84339,45 euro. 

 


📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Reggiana, il bilancio del mercato invernale: poche operazioni, un pizzico di rammarico e lo sguardo rivolto al futuro
Nesta: «Sono molto arrabbiato. Bisogna imparare a stare a certi livelli, queste gare non vanno regalate...»