Primo Piano

Neglia: «Siamo una squadra matura. I gol mi aiutano a sentirmi parte di questo progetto»

«Possiamo sempre migliorare. Arriviamo al derby consapevoli di cosa ci aspetta: ora stacchiamo la testa, poi lo prepareremo al meglio»

22.12.2021 23:00

«Sono contento del gol, soprattutto perché non era un partita semplice - ha commentato Samuele Neglia al termine della partita vinta con l'Aquila Montevarchi, gara decisa anche dalla sua quinta rete in campionato da subentrato (un gol ogni 121 minuti la sua strabiliante media) - Si trattava dell'ultima gara prima della pausa e, giocando due giorni dopo una grande prestazione, poteva esserci un calo di concentrazione. Abbiamo dimostrato di essere una squadra matura, ci portiamo a casa questi altri tre punti e ci godiamo le feste».

Nella mezz'ora del primo tempo avete sofferto anche voi dalla panchina?
«Quando giochi su un campo sintetico e così piccolo la palla scorre diversamente. Loro fanno dell'aggressività la loro peculiarità e penso sia stato normale soffrire un po'. Ne avevamo parlato con il mister, siamo stati bravi a tenere duro e a sbloccare il risultato con Eric che ha fatto subito un bel gol. Siamo stati sul pezzo anche oggi».

Cinque gol iniziando quasi sempre dalla panchina sono una bella iniezione di fiducia per te?
«Quando sei in una squadra così importante devi concentrarti su quello che devi dare, indipendentemente dal tempo che ti viene concesso. C'è tanta stima e rispetto tra di noi, ognuno conosce il valore tecnico e umano del compagno, anche di chi non gioca, l'importante è farsi trovare pronti. Personalmente i gol mi aiutano a sentirmi partecipe al progetto, sia individualmente che per la squadra».

Venti partite senza mai perdere sono davvero tante…
«Non è una cosa affatto scontata, abbiamo fatto un percorso importantissimo così come lo sta facendo il Modena. Ora stacchiamo un po' la testa poi riprenderemo con ancora più determinazione. Questo lavoro ti porta lontano dalla tua famiglia, cerchi ovviamente di riposare sia gambe che testa ma il pensiero alla fine torna sempre al campo, perché questa è la nostra passione e il nostro lavoro».

Si può ancora migliorare?
«Si può sempre migliorare. In settimana lavoriamo proprio per fare questo concentrandoci su noi stessi e sull'avversario. E' sempre importante farsi trovare pronti quando si entra in campo perché con i 5 cambi si può cambiare il volto della squadra».

Come arrivate al derby con il Modena?
«Arriviamo con la nostra consapevolezza: sarà una gara con un'atmosfera diversa ma i punti in palio saranno sempre tre. Abbiamo grande rispetto per il percorso fantastico che sta facendo il Modena, proprio come il nostro: ora stacchiamo la testa poi ci prepareremo al meglio».


Vota il migliore granata in campo di Aquila Montevarchi-Reggiana

Commenti

Diana: «Avere 48 punti in classifica è motivo di grande orgoglio. In questo momento siamo sicuri di noi stessi»
Le pagelle di Aquila Montevarchi-Reggiana: Lanini spietato e generoso, Cigarini dà una svolta alla partita