Alessandro Mercati in azione contro la Reggiana - foto Aquila Montevarchi 1902
Mercato

Mercato in stand by, la Reggiana attende l'arrivo del ds Goretti per dare il via alle prime operazioni

Tanti i dossier che il nuovo direttore sportivo troverà sul suo tavolo quando entrerà in carica: i rinnovi dei giocatori in scadenza, le richieste di chi è sotto contratto e le prime operazioni in entrata e uscita

26.06.2022 21:00

Tra poco più di una settimana prenderà ufficialmente il via il nuovo corso granata con Roberto Goretti al timone dell'area sportiva. La conferma di mister Diana in panchina è stato il primo step, ma sulla sua nuova scrivania in via Brigata Reggio l'ex ds di Perugia e Cosenza al rientro dalle vacanze trascorse in famiglia troverà tanti altri dossier ai quali mettere mano.

In primis c'è la questione riguardante i giocatori in scadenza: sono ben 7 i tesserati che dal 1º luglio si troveranno liberi da vincoli. La priorità, ad oggi, è la conferma di due difensori che nella stagione 2021/22 hanno lasciato il segno: Cremonesi e Libutti. Con il centrale goleador non dovrebbe essere un problema trovare un accordo, per il laterale classe ‘97 eventuali proposte dalla B potrebbero complicare la strada verso il rinnovo. Molto difficilmente Russo e Porcino proseguiranno la loro avventura a Reggio e anche Scappini è a un passo dall'addio poiché non rientra nei piani della Regia, come riferisce il Resto del Carlino. A Del Pinto, invece, non è da escludere che venga concessa l'opportunità di riscattare un campionato trascorso ai box a causa dell'infortunio al crociato. Il futuro di Lanini al momento è un rebus: l'attaccante piemontese dovrà discutere la sua posizione con il Parma, club che ne detiene il cartellino, prima di ipotizzare un eventuale ritorno in Serie C (e le pretendenti di certo non mancano). Pescando tra i calciatori sotto contratto per la prossima stagione, Goretti dovrà chiarire quanto prima la situazione di Zamparo: il rinnovo dell'arciere, in scadenza nel 2023, non è scontato e se le parti non dovessero raggiungere un accordo - o un compromesso - è facile immaginare che sul mercato gli estimatori del bomber granata, specialmente tra le formazioni del girone A, non tarderebbero a bussare alla porta della Reggiana. Potrebbero infine salutare Radrezza, già al centro di insistenti voci di mercato la scorsa estate, e Venturi: entrambi sono approdati nella Città del Tricolore nell'estate del 2019.

Non mancano i nomi accostati alla Regia per sostituire il portiere romagnolo. Come riportato nei giorni scorsi dalla Gazzetta di Reggio, due profili da tenere d'occhio sono quelli del 18enne sloveno Martin Turk, di proprietà del Parma, e del 25enne lituano Marius Adamonis, di proprietà della Lazio. Turk si è messo in mostra con i crociati nella parte finale del passato campionato e dovrebbe salire in ritiro con i crociati di Pecchia nella val di Pejo, mentre Adamonis - già avversario della Reggiana nel 2021 quando difendeva i pali della Salernitana - è un obiettivo di vecchia data del ds Goretti, che cercò di portarlo al Cosenza nella passata stagione, ma deve ancora definire il suo futuro con il club biancoceleste. Chi invece ha le idee più chiare è Alessandro Mercati: centrocampista classe 2002 originario di Castelnovo ne' Monti, è reduce da un'ottima prima stagione da professionista con la maglia dell'Aquila Montevarchi (37 presenze, 1 gol e 6 assist) e ha già fatto sapere di gradire la destinazione granata - l'apprezzamento è reciproco - ma prima bisognerà trovare un accordo con il Sassuolo che ne detiene il cartellino e probabilmente deciderà di aggregarlo al resto della rosa neroverde per il ritiro a Vipiteno agli ordini di mister Dionisi.

Commenti

La Reggiana tende una mano all'associazione "Casina dei Bimbi": consegnato un assegno da diecimila euro
Il Settore Giovanile si rinnova: Gianluca Vecchi e Marco Amaranti sono i nuovi dirigenti responsabili