News

La Maglia Granata - I Rivoluzionari anni Settanta: presentato il nuovo libro dedicato a un decennio indimenticabile

Il volume curato da Giovannini e Mazzali è composto da 256 pagine ed è stato stampato in 300 copie numerate acquistabili al Reggiana Calcio Store

13.12.2022 19:00

Nella sala consigliare della Provincia di Reggio Emilia è stato presentato stamattina il nuovo libro di AC Reggiana, curato da Giacomo Giovannini e Giacomo Mazzali, intitolato “La Maglia Granata – I Rivoluzionari anni Settanta”. A fare gli onori di casa il Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, che ha rimarcato la vicinanza dell’Ente espressione del territorio al Club Granata.

I coautori del volume hanno illustrato i contenuti dell’opera, basata sulla qualità della fotografia, una ricerca che ben rappresentasse un’epoca contrassegnata da grandi trasformazioni scientifiche, sociali e politiche, trasformazioni che hanno investito anche il mondo del calcio con l’avvento del calcio totale, del fenomeno ultras e dell’avvento della televisione anche a livello locale. Ospite d’onore Franco Marini che ha attraversato tutto l’arco degli anni Settanta, prima come giocatore poi come allenatore della Reggiana, il quale ha ricordato il piacere di avere scelto Reggio come meta calcistica e di vita ed in particolare l’entusiasmo con cui si viveva il momento calcistico in un Mirabello capace di mettere in soggezione gli avversari come di trascinare la squadra Granata. A introdurre la presentazione è stato il giornalista reggiano Primo Bertani, mentre per la Società Granata sono intervenuti il Direttore Generale Vittorio Cattani, per ringraziare i partner che hanno reso  possibile la realizzazione di un’opera che vuole essere d’ispirazione anche per i giovani oltre al Vicepresidente Giuseppe Fico che ha ringraziato gli autori per la buona riuscita del volume.

L'opera di Giacomo Giovannini e Giacomo Mazzali, che segue il primo volume della serie, "Reggio Emilia e la sua squadra", racconta la storia granata in un viaggio composto di 256 pagine e soprattutto 180 immagini inedite tra le quali la copertina originale dell'artista Osvaldo Oz Casanova. È stato stampato in 300 copie numerate, ed è già disponibile al Reggiana Calcio Store di via Piccard.

 

Commenti

Festival del Calcio Italiano 2021/22, assegnati due premi a tinte granata: Zamparo miglior attaccante del girone B
Paolo Rozzio migliore granata in campo di Reggiana-Olbia