Primo Piano

Ted Philipakos nuovo ad granata: «Ringrazio Mike e Alicia per l'opportunità, chiedo pazienza e fiducia ai tifosi»

Mike Piazza: «Felici di averlo al nostro fianco»

31.10.2017 13:15

Tramite il sito web granata nel primo pomeriggio sono arrivate le prime parole di Ted Philipakos, neo amministratore delegato della Reggiana: «Vorrei ringraziare Mike e Alicia per questa opportunità. Ovviamente il club sta attraversando un momento difficile. Se non credessi che la situazione può essere capovolta, non avrei preso la decisione di accettare l’incarico. A dire il vero c’è molto lavoro da fare e ci vorrà un po’ di tempo. Ma io non ho paura delle sfide, ho la mentalità di un combattente, proprio come le persone di questa città. Con il dovuto rispetto, chiedo alla comunità granata fiducia, pazienza e supporto. Vi prego di conservare il vostro orgoglio e la vostra speranza nella Reggiana. Alla fine possiamo ottenere il successo che questo club e questa città meritano».

«La Reggiana mi ha proposto un ruolo stabile all’interno dell’organigramma del club, ma non abbiamo raggiunto un accordo» affermava Philipakos a fine settembre, allontanando le voci sul suo possibile insediamento negli uffici di via Mogadiscio. Nei giorni scorsi però lo stesso professionista americano tramite il suo account Twitter ha aggiornato la situazione, affermando di essere in procinto di ricoprire il ruolo di CEO (Chief Executive Officer) della società granata, funzione paragonabile a quella di amministratore delegato, carica vacante in seno alla Reggiana dalle dimissioni di Maurizio Franzone avvenute nello scorso mese di giugno. «Sono tornato in Italia, pronto ad aggregarmi alla Reggiana - ha twittato venerdì 27 ottobre Philipakos - Prima ero consulente, ora sto per prendere la carica di CEO fino al termine della stagione. Dopo aver raggiunto le semifinali playoff nella scorsa stagione, il club ha avuto un inizio difficile con 11 punti da recuperare dal primo posto. Bisogna ricostruire. Sono originario del Queens e un fan di lunga data dei New York Mets, farà uno strano effetto lavorare al fianco di Mike Piazza».

Philipakos, 36enne americano di origine greca, era stato avvistato in compagnia della vicepresidente Alicia Piazza domenica 24 settembre sugli spalti dello stadio "Città di Meda" e nei giorni successivi anche ai campi e negli uffici di via Agosti sempre assieme alla moglie del presidente. Professore aggiunto di Economia dello Sport alla Adelphi University, alla St. John's University e alla New York University, ha ricoperto anche l'incarico di procuratore sportivo negli Stati Uniti e in Grecia e oltreoceano è spesso interpellato dalle principali emittenti sportive a stelle e strisce come commentatore e analista ed ha collaborato con testate come The New York Times, The Guardian, ESPN FC, SiriusXM FC, The Nation, Forbes SportsMoney, VICE Sport, American Soccer Now, oltre a scrivere il libro "On Level Terms". 

Il suo rapporto con l'Italia è iniziato nel giugno 2016 quando il presidente del Venezia Joe Tacopina gli ha assegnato il ruolo di CEO del suo club neopromosso tra i professionisti: fino a maggio 2017 si è occupato principalmente dello sviluppo dell'area commerciale, marketing e comunicazione della società arancioneroverde. Il manager greco-americano era stato il principale sostenitore della candidatura di Traianos Dellas come successore di mister Menichini, ma dopo la fumata grigia tra l'allenatore ellenico e la dirigenza granata si pensava che la sua collaborazione con la Reggiana fosse terminata invece ora è stato trovato un accordo che lega entrambe le parti sino al termine della stagione 2017/18.

IL PRESIDENTE. «Sono lieto di accogliere Philipakos alla Reggiana proprio quando ne avevamo bisogno - ha twittato in mattinata Mike Piazza - È un grande esperto di calcio, sarà un piacere lavorare con lui».

 

Commenti

Frattura al pollice per Facchin, in sette al differenziato
Lombardo migliore in campo di Gubbio-Reggiana