Primo Piano

Buona la prima per la Reggiana a Carpineti: Selezione Montagna superata 5-3

Al “Maracanà” match vivace e sprazzi di bel gioco, di Rodriguez la prima rete stagionale

24.07.2019 20:30


In un allenamento congiunto da 45+40 minuti, questa sera a Carpineti la Reggiana ha superato per 5-3 la Selezione Montagna, compagine composta da tanti atleti che hanno militato nel Torneo della Montagna. Dopo un primo tempo chiuso avanti 3-1 che ha visto debuttare quella che al momento assomiglia di più ad una formazione titolare, nella ripresa mister Alvini ha mischiato le carte mandando in campo soprattutto giovani (oggi erano stati aggregati Zani, Mattioli e Iaquinta) che al termine del ritiro non rientreranno nei ranghi della prima squadra.

È balzato subito agli occhi il nuovo credo tattico dei granata, basato su una difesa a treSpanò, Rozzio e Santovito gli interpreti nel primo tempo con Espeche e Martinelli in campo nella seconda frazione. Centrocampo folto con i due mediani Rossi e Radrezza non sempre fissi e i due esterni Libutti a destra e Favale a sinistra cercati frequentemente. Staiti è stato provato inizialmente come trequartista, mentre in posizione più avanzata alle spalle dell'unica punta Rodriguez (sua la prima rete del nuovo corso granata) si è visto spesso Zanini. Un gioco veloce e palla a terra senza lanci lunghi è stato particolarmente apprezzato dai circa 600 tifosi presenti al "Maracanà" che nell'intervallo hanno tributato un applauso all'ultimo arrivato Stefano Scappini, presente a bordo campo per osservare da vicino i nuovi compagni.

Sabato 27 luglio alle ore 17 al centro Coni di Castelnovo Monti i granata ospiteranno il Vigasio, formazione veneta di Serie D: mister Alvini potrà mettere alla prova la Reggiana contro un avversario di ben altra caratura.


Il tabellino

REGGIANA - SELEZIONE MONTAGNA 5-(3-1)
Marcatori: 13'pt Rodriguez (R), 17'pt Libutti (R), 35' aut. Zironi (R), 36'pt Barozzi (S), 2'st Haruna (R), 3'st Zanini (R), 27'st rig. Cilloni (S), 37'st Spadaccini (S)
REGGIANA primo tempo (3-5-1-1): Voltolini; Spanò, Rozzio, Santovito; Libutti, Radrezza, Rossi, Staiti, Favale; Zanini, Rodriguez. A disposzione: Stefanini, Espeche, Martinelli, Albertini, Mattiolo, Haruna, Lorenzani, Servet, Formisano, Sanat, Ziveri, Zani, Iaquinta. Allenatore: Massimiliano Alvini.
REGGIANA secondo tempo: Voltolini (dal 34'st Stefanini), Spanò (dal 9'st Santovito, dal 17'st Mattioli), Espeche, Martinelli, Libutti (dal 9'st Lorenzani), Staiti (dal 9'st Formisano), Haruna, Favale, Sanat (dal 30'st Iaquinta), Zanini (dal 9'st Servet), Rodriguez (dal 9'st Ziveri).
SELEZIONE MONTAGNA: Rizzo, Dallari, Ravanetti, Gazzotti, Orlandini, Zironi, Predelli, Piermattei, Faal, Quartaroli, Barozzi. A dispozione: Casolari, Tanchis, Canovi, Stradi, Spadaccini, Toni, Cilloni, Dieci. Allenatore: Gianluca Favali.

 

La diretta

SECONDO TEMPO

40' Finisce con cinque minuti d'anticipo l'allenamento congiunto: 5-3 per la Regia il risultato finale

37' GOL di Spadaccini, la Selezione Montagna accorcia le distanze in contropiede

34' Applausi per Voltolini che esce dal campo lasciando spazio al terzo portiere Stefanini

30' Spazio anche per il figlio d'arte Iaquinta, attaccante come il padre

27' GOL di Cilloni su rigore, assegnato dall'arbitro per un fallo di Martinelli sullo stesso Cilloni

24' Sinistro di Mattioli da fuori area, respinge il portiere della Selezione Montagna

20' Conclusione forte di Formisano da fuori area: palla oltre la traversa

17' Nuovo cambio per i granata: esce Santovito, entra il 2002 Mattioli

9' Girandola di cambi chiamata da mister Alvini: escono Libutti, Spanò, Rodriguez, Staiti e Zanini per lasciare spazio ai ragazzi del Settore Giovanile Lorenzani, Servet, Formisano, Ziveri oltre al rientro di Santovito

6' Sinistro di Rodriguez, palo interno e sfera che termina direttamente fuori

5' Ancora un contropiede della Regia con Rodriguez che serve Sanat libero in mezzo ma il suo tiro è telefonato e termina tra le braccia del portiere avversario

3' GOL di Zanini! Pokerissimo granata in contropiede con l'ex Lucchese che riceve solo a centro area e insacca

2' GOL di Haruna! Cross di Libutti sempre da destra, il centrocampista in prova dallo Spezia mette dentro da due passi!

1'Cambia la Reggiana: in campo Voltolini, Spanò, Espeche, Martinelli, Libutti, Staiti, Haruna, Favale, Sanat, Zanini e Rodriguez

 

PRIMO TEMPO

45' Finisce il primo tempo con i granata avanti per 3-1: vantaggioiniziale firmato da Rodriguez, raddoppio di Libutti e tris su autorete di un difensore ospite mentre nel finale è arrivata la bellissima rete di Daniele Barozzi

36' GOL di Barozzi: il bomber del Torneo della Montagna parte in velocità sulla destra e con una conclusione di destro dal limite trafigge Voltolini sul secondo palo

35' AUTORETE di Zironi sul tiro-cross dalla destra di Libutti

33' Conclusione di Faal da fuori area, palla di poco sopra la traversa

27' Ci prova Radrezza da fuori area: bella conclusione ma Rizzo è attento

22' Predelli impegna Voltolini sul primo palo

20' Punizione di Rodriguez dai 25 metri: destro ribattuto da Rizzo in angolo

17' GOL di Libutti! Radrezza da destra mette dentro un cross invitante che l'esterno ex Triestina col piattone deposita in fondo al sacco sul primo palo!

16' Insiste con il fraseggio a terra la Reggiana: 3-4-1-2 con Staiti provato da trequartista

15' Destro da fuori area di Fausto Rossi: pallone che supera la linea di fondo

13' GOL di Rodriguez! Scambio in velocità Staiti-Rodriguez con il cubano che mette dentro da due passi, con un tocco sotto, il primo gol della stagione!

12' Palo di Staiti! Conclusione dal limite della "iena" che colpisce il palo alla destra di Rizzo

9' Rodriguez tenta la rovesciata in area ma colpisce al volto un avversario: il gioco si interrompe per soccorrere l'atleta della Selezione Montagna

7' Nuovo cross in mezzo, questa volta di Rossi: Rodriguez per un soffio non ci arriva

5' Favale mette in mezzo da sinistra, anticipato Rodriguez in angolo

2' Subito pericolosi gli "ospiti" con un colpo di testa respinto da Voltolini

1' Via all'amichevole! 

Commenti

Da Carpi a San Benedetto del Tronto: le 19 trasferte della Reggiana
Alvini: «Siamo sulla strada giusta, ora aspettiamo quattro giocatori dal mercato»