foto Cesena FC
L'avversario

L'avversario - Cesena, bianconeri in cerca della vetta

La formazione di mister Viali naviga a gonfie vele, merito di una difesa che concede pochissimo. In campo due ex granata: Ardizzone e Favale

12.11.2021 08:00

Dal fallimento del 2018, il Cesena è rinato grazie alla fusione con il Romagna Centro trovando dapprima l'immediata promozione in Serie C poi due annate deludenti lontano dal vertice della classifica. Quest'anno invece in Romagna la musica è cambiata: grazie ai 28 punti conquistati nelle prime 13 partite i bianconeri tallonano la Reggiana a tre lunghezze di distanza e con la difesa meno battuta del girone (5 gol subìti, solamente 16 quelli fatti), nello scontro diretto di domenica arriva l'occasione migliore per agganciare la vetta.

LA ROSA. In panchina è stato confermato William Viali, alla guida di un gruppo in parte rinnovato con alcuni preziosi elementi di esperienza insieme a giovani in rampa di lancio. A difendere i pali è l'ex bandiera del Santarcangelo Michele Nardi, sostituito nell'ultimo match vinto con il Pescara da Elia Benedettini, che però ha risposto alla chiamata della Nazionale di San Marino e sarà quindi assente per la sfida alla Reggiana. In difesa qualche problema fisico per il fedelissimo Andrea Ciofi, nel ruolo di centrale possono giocare l'ex Livorno Gonnelli ed Erasmo Mulè, lo scorso anno alla Juve Stabia, meno minuti a disposizione per Pogliano, prelevato in estate dal Novara. Sulla fascia sinistra agisce Giulio Favale (in granata nella prima parte della stagione 2019/20 e durante il pre-campionato la scorsa estate) che a Cesena ha trovato spazio e fiducia importanti, a destra il promettente classe 2000 Antonio Candela. Nella diga di centrocampo figura un altro ex Reggiana, Francesco Ardizzone, in granata mosse i primi passi da professionista tra il 2011 e il 2013 e ora è alla terza stagione al Cesena dopo diversi anni in Serie B con Pro Vercelli e Virtus Entella. In mediana Nicola Rigoni (30 anni, quattro campionati in A con il Chievo) cerca una nuova avventura dopo la non esaltante passata stagione tra Monza e Pescara, con lui da poche settimane è arrivato anche Simone Missiroli (classe '86), simbolo della cavalcata fino alla massima serie del Sassuolo. Per Viali la panchina è ampia con i duttili Carlo Ilari (oltre 130 presenze con il Teramo) e Demetrio Steffè (già avversario della Regia con la maglia della Triestina), la sorpresa è per i tanti minuti concessi al 17enne Tommaso Berti, prodotto del vivaio romagnolo. Il top scorer è Mattia Bortolussi con 5 reti segnate finora, deciso a migliorare le 16 realizzate lo scorso anno, supportato dall'ex Lecce e Entella Salvatore Caturano (4 gol); dalla panchina scalpitano Zecca, Pierini e il giovane Tonin, scuola Milan, alla prima esperienza fra i professionisti.

I PRECEDENTI. Nelle 33 passate sfide tra Reggiana e Cesena sono state 10 le vittorie granata, 8 quelle bianconere e 15 i pareggi. L'ultimo precedente tra le due squadre risale alla stagione 2019/20 al “Manuzzi”: pareggio a reti bianche per i granata di Alvini. La gara di ritorno al “Città del Tricolore” non si disputò causa Covid, quindi l'ultima visita dei bianconeri a Mancasale risale al gennaio 2009: 1-0 per la Regia di Pane, rete di Mirko Stefani.

Commenti

Lanini: «Felice di avere trovato gol e continuità, non voglio fermarmi. Il Cesena? Una gara che mi esalta...»
A Pieve Modolena il ricordo di Athos Panciroli prende vita... con un murales!