L'avversario

L'avversario - Olbia, con bomber Ragatzu la salvezza è ad un passo

Un girone di ritorno ad alto ritmo ha svoltato la stagione dei sardi: l'ex Cagliari, capocannoniere del girone B, è l'uomo simbolo di una squadra dove non mancano esperienza e qualità con Dessena e l'intramontabile Emerson (in gol a 42 anni)

12.04.2023 17:00

Le ultime due vittorie contro Alessandria (4-0 in casa) e Recanatese (3-2 in trasferta) hanno rilanciato l'Olbia, dopo aver stazionato per lungo tempo nei bassifondi della classifica: attualmente i sardi occupano il 13° posto con 41 punti, a cinque lunghezze di vantaggio dalla zona playout e sabato potrebbero festeggiare la salvezza con un turno di anticipo indipendentemente dal risultato della partita con la Reggiana, nel caso la Vis Pesaro, quintultima, non dovesse vincere a Cesena. L'obiettivo salvezza è sempre stato raggiunto nelle ultime cinque stagioni in Serie C, l'anno scorso fu sorprendente l'accesso ai playoff (il primo nella storia del club), con l'eliminazione al secondo turno per mano dell'Entella solo per il peggior piazzamento in classifica dopo aver pareggiato 1-1 in gara unica in Liguria.

LA ROSA. In panchina siede mister Roberto Occhiuzzi, nelle ultime due stagioni in Serie B con il Cosenza. Trascinatore assoluto è Daniele Ragatzu, 31 anni, capocannoniere del girone con 18 gol assieme a Corazza del Cesena. Gioca prevalentemente a sinistra nel tridente d'attacco, dove a destra agisce il fedelissimo Roberto Biancu (23 anni e più di 180 presenze con la maglia dell'Olbia) e al centro si alternano il nazionale sammarinese Nicola Nanni, Alessandro Corti (ingaggiato a gennaio dalla Pergolettese) o Gianluca Contini (classe 2001 di proprietà del Cagliari come tanti altri in rosa); meno spazio nelle ultime settimane per Gianluigi Sueva, ex Cosenza e nel giro della nazionale della Repubblica Dominicana. Centrocampo di esperienza con Luca La Rosa (classe '88, quarta stagione ad Olbia) e Daniele Dessena ('87, in Serie A con Parma, Sampdoria, Cagliari e Brescia) arrivato in prestito dalla Virtus Entella. Svincolato invece Joseph Minala per lo scarso rendimento. Sugli esterni giocano a sinistra Nicolò Sperotto (alla Reggiana esordì in C nella stagione 2011/12), a destra Christian Arboleda, al terzo anno con i galluresi. In difesa l'inossidabile brasiliano Emerson (ex Padova e FeralpiSalò, anche in Serie A con il Livorno) compie 43 anni ad agosto e con la pregevole rete su punizione giovedì scorso contro la Recanatese ha scalzato Ibrahimovic nella classifica dei giocatori più anziani in attività a segnare fra i professionisti; nel terzetto difensivo le alternative non mancano con i confermati Fabrizio Brignani e Christian Travaglini oltre all'ex Alessandria Gabriele Bellodi e l'altro sammarinese in rosa, Filippo Fabbri. Difende i pali Alex Sposito (lo scorso anno in forza al Pontedera), il vice è l'olandese van der Want.

I PRECEDENTI. Nessun vincitore nel match di andata fra Reggiana e Olbia al “Città del Tricolore”: 0-0. In totale sono 7 le passate sfide tra le due compagini, con 3 vittorie granata, un successo sardo e 3 pareggi. Nello scorso campionato la Reggiana si è imposta sia nella partita di andata (2-0 a Reggio con doppietta di Lanini) che nel ritorno in Sardegna (1-0, a segno sempre Lanini su rigore).

Commenti

Pasquetta granata sotto il sole di Cavazzoli: Reggiana di nuovo al lavoro per preparare la trasferta di Olbia
Coppa Italia Serie C - Il Vicenza alza al cielo il trofeo superando la Juventus Next Gen