Reggiana e Pontedera si sono sfidate appena 10 giorni fa in Coppa Italia di Serie C
L'avversario

L'avversario - Pontedera in cerca di un nuovo colpo al "Città del Tricolore" per volare in classifica

Con l'arrivo di mister Canzi i granata toscani hanno ritrovato punti importanti. Due gli ex: Espeche e Martinelli

11.11.2022 15:30

Tre vittorie di fila in campionato (contro San Donato, Torres e Rimini) hanno rilanciato in classifica il Pontedera, ora a ridosso della zona playoff con 17 punti conquistati in 12 partite (12 gol realizzati e altrettanti subìti); se si considera poi anche il colpo in Coppa il 1° novembre al "Città del Tricolore" che ha eliminato la Reggiana, è evidente che i granata toscani stanno attraversando un ottimo periodo di forma e si ripresentano domenica a Reggio Emilia con l'obiettivo di mettere in cascina altri punti per provare a puntare i playoff, centrati nella stagione 2020/21, invece mancati di poco al termine dell'ultimo campionato.

LA ROSA. In panchina siede Max Canzi (trascinatore dell'Olbia fino ai playoff la scorsa stagione), subentrato a inizio ottobre a Pasquale Catalano che ha pagato il cattivo inizio caratterizzato dalle prime sei partite tutte senza vittorie. In attacco l'esperto Francesco Nicastro (al Padova gli ultimi due anni) è il miglior marcatore con 4 reti, al suo fianco possono giocare il classe 2022 del Napoli, Antonio Cioffi, Cristian Mutton (5 gol l'anno scorso) o il croato Tomi Petrovic, un passato alla Virtus Entella e desideroso di riscatto dopo una stagione non brillante con il Lecco; alle loro spalle agisce il numero 10 Tommaso Fantacci (proveniente dal Gubbio) o il duttile Giacomo Benedetti, alla terza stagione a Pontedera. Sulla linea mediana gode della fiducia del mister Riccardo Ladinetti, classe 2000 cresciuto nel Cagliari e successivamente in forza all'Olbia, spesso schierato in coppia con Giovanni Catanese, 29 anni, da tre a Pontedera. Sulla fascia sinistra si sta mettendo in mostra Giuseppe Aurelio, 22 anni, al Gubbio nello scorso campionato, a destra Marco Somma, 20enne scuola Sampdoria alla prima esperienza fra i professionisti, è stato il match winner di Coppa contro la Reggiana e insidia il posto di Gabriele Perretta. Baluardo della difesa è il capitano Marcos Espeche (37 anni), alla Reggiana fra i protagonisti della stagione 2019/20 culminata con la promozione in B e con i granata anche in cadetteria la stagione successiva; di quella Regia c'è anche Riccardo Martinelli, arrivato a Pontedera in estate dopo un'annata alla Viterbese. Completano il reparto arretrato i più giovani Shiba e Marcandalli, in porta il titolare è il classe 2001 Alessandro Siano, cresciuto nel vivaio della Juventus.

I PRECEDENTI. Sono 5 i passati incontri fra Reggiana e Pontedera, per un totale di 2 vittorie emiliane, 2 pareggi e 1 successo toscano (dieci giorni fa). Nello scorso campionato il match di andata allo stadio "Mannucci" terminò in parità (2-2), nel ritorno al "Città del Tricolore" esultò la Reggiana (2-0) grazie alle reti di Cremonesi e Arrighini.

Commenti

Girone B, i risultati della 12ª giornata. Cesena ed Entella in vetta, la Reggiana insegue
Torres-Reggiana anticipata alle ore 14:30