foto Lucchese 1905
L'avversario

L'avversario - Lucchese, spazio alla gioventù per centrare la salvezza

I toscani vengono da tre risultati utili consecutivi e si sono risollevati dalle zone basse della classifica

30.10.2021 17:30

Chiuso l'ultimo campionato al penultimo posto nel girone A di Serie C, la Lucchese ha beneficiato del ripescaggio e punta quest'anno ad ottenere una salvezza che possa essere segno di continuità per gli anni a venire, visto il recente fallimento del 2019 che aveva fatto ripartire i rossoneri dai Dilettanti. Dopo 11 giornate i toscani sono risaliti all'11° posto in classifica con 14 punti, ai margini della zona playoff, grazie alle vittorie nelle ultime gare con Pontedera e Viterbese e il pareggio ottenuto in trasferta a Fermo. L'attacco ha messo a segno 13 reti a fronte di 16 incassate dalla difesa.

LA ROSA. In panchina siede Guido Pagliuca, tornato a Lucca dopo essere stato il condottiero nella stagione 2013/14 in Serie D con la promozione conquistata ai danni della Correggese all'ultima giornata. Il gruppo a sua disposizione è giovane e profondamente rinnovato, con nessun over 30 in rosa (età media 23 anni). A difendere i pali è il capitano Jacopo Coletta, alla terza stagione in rossonero, in difesa Baldan (ex Arezzo e Pistoiese) non è al meglio della condizione e al centro della retroguardia sono pronti Bachini (ingaggiato dalla Vibonese) e Bellich, scuola Novara dove ha giocato anche nelle ultime tre stagioni in C, mentre trova meno spazio il nazionale moldavo Dumbravanu. Sulle fasce giocano Corsinelli (l'anno scorso a metà fra Bari e Novara) e uno fra i più giovani Papini e Nannini. A centrocampo si registra il recente tesseramento del camerunense Joseph Minala, classe 1996: a 18 anni ha esordito in Serie A con la Lazio (con qualche polemica per i dubbi sulla sua età anagrafica), a seguire due campionati in B con il Bari e tre con la Salernitana, fino all'esperienza cinese dello scorso anno al Qingdao FC. In mezzo al campo non mancano le alternative con l'ex Viterbese Bensaja, i 20enni Visconti (vivaio Inter) e Frigerio (Milan), oltre al ghanese Eklu (due gol finora) desideroso di riscatto dopo l'infortunio al ginocchio che ha condizionato la passata stagione alla Sambenedettese. In attacco il miglior marcatore è Mauro Semprini, prelevato in estate dal Pontedera e autore di 5 gol finora, solitamente affiancato dal più esperto Francesco Fedato (3 reti), girovago in Serie B e C (14 squadre cambiate negli ultimi 8 anni) e anche qualche presenza in A con il Catania. Dalla panchina trova minuti importanti il nazionale sammarinese classe 2000 Nanni (ex Cesena), alle spalle delle punte agisce Niccolò Belloni, 27 anni di cui gli ultimi tre ad Arezzo, in precedenza ha collezionato più di 100 presenze in Serie B con le maglie di Modena, Pro Vercelli, Ternana, Avellino e Carpi.

I PRECEDENTI. Sono 46 i passati incontri fra Reggiana e Lucchese con 17 vittorie granata, 16 rossonere e 13 pareggi. Le più recenti sfide risalgono alla stagione 2014/15 in Lega Pro: 1-1 nel match di andata al “Città del Tricolore” (gol di Spanò) e netto 3-0 per la Reggiana al ritorno a Lucca, grazie alle reti di Bruccini, De Giosa e Petkovic che consegnarono ai granata l'accesso ai playoff nella prima stagione di Alberto Colombo in panchina.

Commenti

Lungo stop per Giuliano Laezza: dovrà essere operato
Zamparo: «Il sogno è vincere il campionato. Non mi faccio condizionare dalle critiche»