Primo Piano

Cesarini abbatte il Modena, prima vittoria in campionato per la Reggiana

Il derby del Secchia è ancora granata, dopo i due vinti nello scorso campionato: basta un gol di Cesarini in avvio di ripresa alla Reggiana per trovare i primi tre punti in campionato, contro un Modena in piena crisi sia dentro che fuori dal campo.

Menichini inserisce nel tridente d'attacco Aiman Napoli, ma i granata inizialmente faticano nella manovra e devono guardarsi dalle offensive ospiti: al 25' infatti il Modena ha una grande occasione con Calapai, lasciato liberissimo sulla destra, che calcia però addosso a Panizzi in copertura.

Il primo tiro in porta della Reggiana è un calcio di punizione debole di Genevier, poi Altinier di testa non impensierisce l'ex Manfredini. Facchin è determinante al 33' quando para su Galuppini da distanza ravvicinata. Al 39' i granata recriminano per un rigore non concesso dall'arbitro dopo il contatto sospetto in area fra Bovo e Sosa, un minuto dopo lo stesso Bovo si lancia in contropiede ma il suo tiro è fuori misura per la disperazione dei 7000 giunti al "Città del Tricolore".

L'avvio di ripresa è tutto di marca granata: Altinier, su suggerimento di Panizzi, spreca clamorosamente davanti a Manfredini, subito dopo il portiere gialloblù para due tiri a Cesarini, ma sul secondo c'è Carlini a rimettere palla a centro area dove si avventa il "Mago" per l'1-0 della Reggiana. Una volta in vantaggio, i granata amministrano senza patemi; Menichini sostituisce Altinier per Rosso affidandosi ad un inedito 4-2-3-1, al 35' è il turno anche dell'esordio di Pietro Cianci al posto di un decisivo Cesarini (terzo gol stagionale per lui). L'ultimo acuto è di Napoli, che calcia alle stelle da fuori area: il Modena non ha più energie per recuperare lo svantaggio e può partire la festa granata per il 18° derby vinto contro i canarini.

Vota il migliore in campo nel sondaggio!

Il tabellino

REGGIANA-MODENA 1-0
Marcatori: st 8' Cesarini.
REGGIANA (4-3-3): Facchin; Ghiringhelli, Crocchianti, Spanò, Panizzi; Bovo, Genevier, Carlini (43' st Riverola); Napoli (43' st Bobb), Altinier (24' st Rosso), Cesarini (35' st Cianci). A disp. Narduzzo, Viola, Manfrin, Lombardo, Rocco. All. Menichini.
MODENA (3-5-2): Manfredini; Ambrosini, Polverini, Sosa; Calapai, Giorno (9' st Remedi), Carraro (24' st Persano), Capellini, Popescu; Maritato (36' st Momentè), Galuppini (9' st Louzada). A disp. Chiriac, Minarini, Aldrovandi, Solini, Castagna, Garofalo, Arcaleni, Badjie. All. Padovano.
Arbitro: Dionisi di L'Aquila.
NOTE - Ammoniti: Popescu, Carlini, Remedi, Cesarini. Angoli: 3-4. Recupero tempo: pt 1', st 5'. Spettatori: 7106.

 

(foto © AC Reggiana 1919)

Commenti

Rivivi il LIVE di Reggiana-Modena 1-0
Le pagelle di Reggiana-Modena