News

Reggio Audace al fianco della nuova Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC

Dal 15 febbraio fino a giugno la formazione Special granata sarà impegnata nel torneo di Quarta Categoria dell'Emilia Romagna

05.02.2020 19:00

Si è alzato il sipario negli ultimi giorni sulla prima stagione sportiva della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC. Il Presidente federale Gabriele Gravina ha tenuto a battesimo, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma, l’inizio ufficiale delle attività: dopo i test match svolti nei giorni scorsi, dal 1 febbraio hanno avuto inizio anche i tornei su base regionale, che si concluderanno con le Finali previste il 6 giugno. All’evento inaugurale, insieme al Presidente Gravina, sono intervenuti il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, il consigliere di Sport e Salute Francesco Landi, il segretario generale FIGC Marco Brunelli e il Capitano della rappresentativa dei “calciatori special” della DCPS Claudio Corongiu.

La FIGC è la prima Federazione sportiva al mondo ad aver istituito al suo interno una Divisione per l’attività paralimpica e sperimentale, avviando così un percorso che rappresenta un cambiamento culturale e sociale. “Con l’avvio dell’attività sportiva ufficiale, inizia una nuova era per il calcio paralimpico e sperimentale – dichiara il presidente Gravina – perché il coinvolgimento diretto della FIGC, oltre ad accogliere nella famiglia del calcio italiano tantissimi ragazzi, contaminerà positivamente il nostro mondo di nuove energie e di maggiore passione. Grazie alla dedizione di tanti volontari, alla tenacia di tutti gli atleti speciali e delle loro famiglie, alla disponibilità di tutte le componenti della Federazione e grazie alla collaborazione con il CIP, possiamo finalmente affermare che il calcio è uno, senza alcuna distinzione, nessuno escluso”. La DCPS (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC) è stata istituita attraverso delibera del Consiglio Federale (Comunicato Ufficiale N. 93/A) il 3 ottobre 2019, dopo la firma di un apposito Protocollo d’ Intesa FIGC – CIP (Comitato Italiano Paralimpico), sulla base dell’esperienza sviluppata da “Quarta Categoria”, torneo nazionale sperimentale di calcio a 7 riservato a calciatori e calciatrici con disabilità cognitivo – relazionale e patologie psichiatriche, che dal 2016 ha risposto all’esigenza e alla volontà di giocare a calcio di tanti ragazzi.

Gli impegni della formazione Special della Reggio Audace nel torneo di Quarta Categoria dell’Emilia Romagna inizieranno il 15 febbraio e continueranno fino ai primi giorni di giugno. Nel girone insieme ai granata le formazioni del Fuorigioco, S. Sant’Ilario, Pepo Team, San Prospero, Va Pensiero A e B, Pol. Spezzina, Nessuno Escluso e Bottagisio.

Commenti

Luca Zamparo migliore granata in campo di Reggiana-Fano
Granata in campo a Cavazzoli per preparare il big match del "Cabassi"