Serie C

Lega Pro, AIC e AIAC trovano una linea comune: appello al Governo per tutelare le fasce più deboli dei tesserati

Auspicato l'utilizzo di ammortizzatori sociali per i tesserati che percepiscono un reddito inferiore ai 50mila euro annui

08.04.2020 21:35

Damiano Tommasi, presidente AIC

Nel tardo pomeriggio di martedì si è tenuta in call conference una nuova riunione del tavolo permanente sull’emergenza COVID-19 tra Lega ProAIC (Associazione Italiana Calciatori) e AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio).

Le parti si sono concentrate nell’analizzare la situazione dei tesserati che percepiscono un reddito inferiore ai 50.000 euro annui ed hanno assunto il comune impegno, valutata la specificità della Serie C, di tutelare in particolar modo tali fasce di tesserati che la crisi ha colpito maggiormente, consci della sensibilità che per tale situazione hanno anche la Federazione e le altre componenti del sistema. Per tali ragioni hanno convenuto di lanciare un accorato appello al Governo ed al Parlamento affinchè si riesca in tempi rapidi ad intervenire in due direzioni: da un lato attraverso la concessione dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali anche per i tesserati sotto i 50.000 euro di reddito annuo, strumento assolutamente necessario ed indifferibile in questo momento, e dall’altro attraverso l’introduzione di strumenti ad hoc che consentano ai club di sopperire alla carenza di liquidità ed ai danni cagionati dal maledetto virus.

«La tragedia che il maledetto virus ci sta provocando doveva e deve essere affrontata insieme, per questo l’unita‘ con l’AIC e l’AIAC è un fatto di straordinario valore - ha sottolineato il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli - La consapevolezza di una crisi inedita e della specificità della Serie C ci ha consentito un comune sentire: salvare il sistema e rappresentare insieme alla Autorità di governo, ad iniziare dal ministro Vincenzo Spadafora, l’urgenza degli interventi che ci consentano di rimediare i danni. Non abbiamo molto tempo, dobbiamo nell’immediato avere “un po’ di benzina”, acquisire subito e poter utilizzare gli ammortizzatori sociali. Con AIC ed AIAC c’è l’impegno di tutelare le fasce deboli e più esposte degli atleti e dei tecnici. Grazie Renzo (Ulivieri, ndr), Grazie Damiano (Tommasi, ndr), ringraziando voi ringrazio tutti i partecipanti al comitato di crisi. Oggi, siamo, tutti, un po’ più credibili e i grandi sacrifici possiamo soffrirli, ma con la consapevolezza che ci proviamo insieme».

Commenti

Un messaggio di solidarietà dal Sudafrica: «Vinciamo insieme questa battaglia»
Marchi: «La coesione del gruppo è la nostra vera forza. Se si ripartirà, ci faremo trovare subito pronti»