L'avversario

L'avversario - Lentigione, derby proibitivo per cercare il primo successo

La squadra di mister Salmi vuole vendicare il k.o. di Coppa Italia

Ancora senza vittorie in campionato, il Lentigione affronta la Reggiana per la seconda volta nella sua storia dopo aver ceduto 1-0 al "Mirabello" il 1° settembre scorso nel secondo turno della Coppa Italia di Serie D (gol di Cigagna). Mister Francesco Salmi (l'uomo delle dieci promozioni in carriera, ex Berretti granata) ha nel frattempo amalgamato il gruppo rinnovato in estate e per la sfida di domenica al "Città del Tricolore" punta a recuperare il centrocampista Abdoul Bandaogo, con l'obiettivo di dare maggior impulso alla fase offensiva, attualmente carente. Con due soli gol fatti in cinque giornate il Lentigione è infatti il peggior attacco del girone D (assieme al Sasso Marconi), ma anche le reti subìte sono poche (4). 

I biancorossi non hanno demeritato nelle uniche sconfitte per 1-0 con Modena e Pergolettese (condizionate da alcune discutibili decisioni arbitrali), mentre i pareggi conquistati contro Adrense, San Marino e Vigor Carpaneto mantengono i gialloblù nella parte bassa della classifica, in attesa di un successo che ridarebbe slancio al club finito sesto lo scorso anno, fuori dai playoff per un punto. Nel 2016/17 il quarto posto fu il piazzamento più importante, a dimostrazione dell'impegno del main sponsor Immergas della famiglia Amadei, arrivato nel 2004, mentre la prima storica promozione in D risale al 2001. L'obiettivo per questa stagione è indubbiamente la salvezza.

In rosa il più esperto è il difensore centrale brescellese Matteo Bertoli, 35 anni, che ha anche vestito la maglia granata agli inizi della carriera da professionista, solitamente affiancato da Rea ('93) o Zagnoni ('95). Dal vivaio della Reggiana vengono anche i più giovani centricampisti Tamagnini (in gol su punizione domenica scorsa) e Buffagni (figlio dell'ex team manager). Marco Roma (classe '91) è il capitano e punto di riferimento a centrocampo oltre ad essere l'unica conferma dall'anno scorso assieme a Traorè (esterno di centrocampo o difesa) e Tamagnini. In attacco trovano spazio gli acquisti estivi come l'ivoriano Jared Bi Zamble ('93) e il 22enne Domenico Vitiello, in C con la Carrarese tre stagioni fa, oltre a Fanti ('97) e Ghidoni ('99), portati dal nuovo direttore sportivo Giovanni Bia. Il 4-3-3 è il modulo finora utilizzato da mister Salmi: la qualità non è molta, ma tale carenza è compensata dall'aggressività e dalla corsa messa in campo dalla giovane rosa rivierasca.

Commenti

Crema: «Posso dare di più, sto lavorando duramente per ritrovare una maglia da titolare»
Reggio Audace, ecco il nuovo inno rock