Serie C

Playoff, il quadro completo della seconda fase

In lizza sedici squadre per l'ultima promozione in Serie B

15.05.2017 20:00

Ieri si è conclusa la prima fase dei playoff di Lega Pro 2016/17 e non sono macate le sorprese, ma fra meno di una settimana le restanti 16 contendenti per l'ultima promozione in B torneranno a sfidarsi con gare di andata e ritorno.

Ad aprire le danze sarà proprio la Reggiana sabato sera ospitando la Juve Stabia per una sfida il cui ultimo precedente risale agli anni '50, mentre le gare di ritorno saranno tutte in contemporanea mercoledì 24 maggio alle 20.30. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato: nel caso che riguarda direttamente i granata, la Juve Stabia si è classificata quarta nel suo girone mentre la Reggiana ha concluso la stagione in quinta posizione.

Questo il quadro completo della seconda fase:

  • Casertana-Alessandria - domenica 21 maggio ore 18.30
  • Piacenza-Parma - domenica 21 maggio ore 20.30 (diretta RaiSport)
  • Sambenedettese-Lecce - domenica 21 maggio ore 18.30
  • Cosenza-Matera - domenica 21 maggio ore 20.30
  • Virtus Francavilla-Livorno - domenica 21 maggio ore 17.30
  • Giana Erminio-Pordenone - sabato 20 maggio ore 18.30 
  • Reggiana-Juve Stabia - sabato 20 maggio ore 20.30
  • Lucchese-AlbinoLeffe - domenica 21 maggio ore 18 
     

Anche per gli ottavi di finale non sono previsti tempi supplementari: al termine del doppio confronto da 90 minuti, in caso di parità bisognerà guardare prima alla differenza reti poi al posizionamento in classifica del campionato.

Riportiamo di seguito il regolamento ufficiale pubblicato dalla Lega Pro: "A conclusione delle due gare, risulterà vincitrice la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, acquisirà l’accesso alla Fase di Final Eight la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Nell’ulteriore ipotesi in cui le squadre si fossero classificate nella medesima posizione al termine della stagione regolare, acquisirà l’accesso alla Fase di Final Eight quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati)".

L'ultima fase prevede che le otto finaliste siano sorteggiate per formare il tabellone dei quarti di finale (in gare di andata e ritorno il 31 maggio e il 4 giugno), semifinali (13-14 giugno) e finale (entrambe in gara unica, allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze): un'autentica maratona che durerà un mese, l'ultima partita è in programma sabato 17 giugno.

Commenti

Rozzio, gli esami evidenziano una lesione al menisco
Settore Giovanile - Under 17 ai quarti di finale, beffa casalinga per gli Under 15