L'avversario

L'avversario - Alessandria, rivincita ai playoff dopo la crisi in campionato

Quattro mesi fa, ai primi di febbraio, l'Alessandria era l'assoluta protagonista del girone A, saldamente prima in classifica con nove punti di vantaggio sulle inseguitrici. Già si facevano programmi per la futura Serie B e invece nelle ultime dieci giornate un tracollo inspiegabile ha annullato tutto il gap, consegnando la promozione alla Cremonese nei 90 minuti finali e mandando i piemontesi alla lotteria dei playoff.

L'allenatore Piero Braglia (silurato ad aprile) è stato la vittima sacrificale per dare una scossa ad una squadra che improvvisamente ha visto sfumare le certezze costruite da mesi; in panchina è arrivato Bepi Pillon che ora ha l'imperativo di conquistare la B ai playoff, traguardo che manca da oltre 40 anni. La rosa a disposizione è stellare per la categoria eppure nelle quattro partite di post season i grigi hanno conquistato una sola vittoria (3-1 alla Casertana) riuscendo a qualificarsi alle Final Four grazie alla battaglia vinta ai rigori contro il Lecce.

L'ossatura della squadra non è stata rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione, quando le ambizioni erano già alte, la semifinale di Coppa Italia con il Milan contribuì ad entusiasmare l'ambiente, ma in concreto anche un anno fa il campionato si rivelò fallimentare con l'eliminazione ai playoff al primo turno.

Vannucchi in porta si è rivelato decisivo nel match casalingo di una settimana fa con il Lecce, in difesa giganteggiano l'ex Reggiana Simone Gozzi e l'uruguaiano Sosa (in ballottaggio con l'ex Spezia, Piccolo). Del terzino croato Celjak l'harakiri che è costato l'1-1 nell'andata dei quarti con la Casertana, mentre sulla fascia sinistra Manfrin ha ritrovato il posto da titolare scalzando il talento di proprietà della Juventus, Barlocco. Pillon predilige schierare un 4-4-2 che dà pieno valore a tutta la linea mediana del campo: Simone Branca è il perno a centrocampo, l'esperienza di Sestu e Cazzola è fondamentale in questa fase della stagione, Nicco e Marras si sono confermati eccellenti mezzali. L'attacco è probabilmente il più completo di tutta la Lega Pro: Pablo "Speedy" Gonzalez e Riccardo Bocalon monopolizzano il reparto (20 gol ciascuno in campionato), ma le alternative non mancano con l'ex Bassano Iocolano (quattro reti in stagione), Fischnaller e Evacuo, quest'ultimo arrivato dal Parma nel mercato di gennaio.

 

Commenti

Oggi partitella in famiglia, si va verso la conferma del centrocampo a tre
Esodo granata verso Firenze, già venduti 1500 biglietti