News

"90 minuti con la storia della AC Reggiana": successo per il tour tra le vie centro alla scoperta della storia granata

Grande partecipazione all'iniziativa promossa ieri da Istoreco con protagonista Nico Facciolo

06.10.2019 11:00

La partenza della passeggiata in Piazza Prampolini (foto Istoreco)

Circa una 70ina di persone tra tifosi e semplici appassionati di storia ha preso parte ieri pomeriggio alla passeggiata organizzata da Istoreco che, partendo da Piazza Prampolini, ha ripercorso i 100 anni di storia del club granata attraversando le strade più significative collegate alle vicende della Reggiana.

La "carovana granata" è partita dal cuore del centro storico dove è situata la targa che ricorda la fondazione nel 1919 del club ad opera di Severino Taddei. Il gruppo si è poi spostato in Piazza Martiri del 7 luglio, luogo dove sono stati festeggiati gli eventi più importanti della storia granata. Passando da via Emilia San Pietro, il tour è proseguito fino allo stadio Mirabello dove l'ex portiere Nico Facciolo ha raccontato in prima persona gli episodi e i ricordi ai quali è rimasto più legato. Dopo una sosta al monumento dedicato alle vittime dell'Heysel, la visita si è conclusa nei pressi di viale Risorgimento dove agli inizi del secolo scorso era situato il campo della Badia, il primo campo da calcio di Reggio Emilia dove la squadra granata disputò le prime gare della sua storia.

L'occasione di conoscere gli eventi più importanti dell'AC Reggiana prosegue in modo virtuale nella nuova stanza del Museo digitale, inserita nei filoni tematici di Livello9 – Museo virtuale dei luoghi del ‘900 a Reggio Emilia progettato da Istoreco. La sezione internet è già visibile sul sito www.livello9.it.

Commenti

I risultati della 8ª giornata. Il Padova continua a correre, poker Samb e Südtirol. Il Vicenza balza al secondo posto, Triestina k.o.
Reggiana, un'altra occasione sprecata: con il Gubbio è solo 1-1