Primo Piano

Perla di Lombardo su punizione, la Reggiana piega il Fano

Una prodezza di Mattia Lombardo su calcio di punizione consegna alla Reggiana tre punti d'oro per la classifica, nell'anticipo della 12^ giornata contro il Fano.

I granata partono bene, Carlini di testa dopo una manciata di minuti manda a lato di un soffio sullo spunto di Ghiringhelli, schierato terzino sinistro vista l'emergenza in difesa (fuori Spanò, Rozzio e Bastrini), Cesarini in contropiede all'11' spedisce il pallone alto sopra la traversa. Il Fano cresce approfittando di una fase di stanca della partita, Eklu per poco non beffa Narduzzo centrando il palo esterno su un tiro-cross velenoso, poi la Reggiana rischia tantissimo al 32' quando Ghiringhelli scivola in area di rigore e il tiro di Eklu finisce addosso a Panizzi che fortunosamente devia in angolo con l'aiuto del palo. Alla fine del primo tempo i circa 5000 tifosi giunti allo stadio non risparmiano qualche fischio ai granata, per una frazione non certo brillante.

Nella ripresa Eberini sostituisce dopo dieci minuti Altinier con Cianci, poi Cesarini coglie il palo in spaccata sul buon cross di Lombardo. La Reggiana aumenta l'intensità in attacco, ma sono i calci piazzati di Lombardo a svoltare il match: al 22' sulla ribattuta del portiere Miori, Cianci trova un altro palo, al 33' la pennellata del figlio d'arte dai 20 metri è magistrale e si infila sotto la traversa per l'1-0. I granata potrebbero anche chiudere la contesa anticipatamente sul contropiede guidato da Cianci e Carlini, ma i tiri di Bobb e Napoli trovano l'opposizione della difesa. Nel finale nessun rischio, al triplice fischio parte l'esultanza liberatoria di tutto lo stadio: mercoledì (ore 14.30) si torna in campo per il campionato: al "Città del Tricolore" arriva il Pordenone dell'ex Colucci.

Vota il migliore granata in campo

Il tabellino

REGGIANA-FANO 1-0
Marcatori: st 33' Lombardo.
REGGIANA (4-3-1-2): Narduzzo; Lombardo, Crocchianti, Panizzi, Ghiringhelli; Bovo, Genevier, Bobb; Carlini; Altinier (12' st Cianci), Cesarini (30' st Napoli). A disp. Viola, De Santis, Ametta, Galli, Zaccariello, Riverola, Rocco. All. Eberini.
FANO (4-3-1-2): Miori; Lanini, Ferrani, Gattari, Masetti; Schiavini (44' st Costantino), Capellupo, Eklu (35' st Varano); Filippini; Germinale, Melandri (23' st Fioretti). A disp. Thiam, Camilloni, Maddaloni, Favo. All. Cuttone.
Arbitro: Vigile di Cosenza.
NOTE - Ammoniti: Genevier, Cesarini, Ferrani. Angoli: 5-6. Recupero tempo: pt 2', st 3'. Spettatori: 1156 paganti, quota abbonati 4120.
 

(foto © AC Reggiana 1919)

Commenti

I risultati e la classifica della 12ª giornata
Eberini: «Questa vittoria è solo un gradino in salita, ne restano ancora tanti da scalare...»