Primo Piano

Reggiana, 25 anni fa l'indimenticabile salvezza a San Siro

È passato un quarto di secolo dal gol di Max Esposito al Milan che permise ai granata di restare in Serie A

01.05.2019 15:00

Nel giorno in cui tutto il mondo sportivo e non solo ricorda la scomparsa del grande pilota brasiliano Ayrton Senna, per i tifosi granata e la città di Reggio Emilia il pensiero torna al 1º maggio 1994 soprattutto per la prima storica salvezza in Serie A conquistata dalla banda di Pippo Marchioro a cospetto del Milan campione d'Italia.

Decisiva la rete di Max "Speedy Pizza" Esposito arrivata al 26' minuto della ripresa con un esterno destro di prima intenzione imparabile per l'estermo difensore rossonero Ielpo. Nel finale di gara decisive le parata del numero uno granata Taffarel sui tanti tentativi del Milan, per il grande dispiacere dei diversi giocatori del Piacenza e del suo allenatore Cagni, presenti in tribuna e matematicamente retrocessi dopo la vittoria della Reggiana nel tempio del calcio italiano.

Di seguito vi proponiamo gli articoli che la Gazzetta di Reggio (Massimo Sesena) e il Resto del Carlino (Matteo Genovesi) hanno dedicato stamani a questo importante capitolo della storia granata, con un racconto in prima persona degli eventi di quella domenica e un'intervista ai protagonisti del passato: click qui per sfogliare.

Commenti

Rozzio a pieno regime, Spanò e Masini alzano il ritmo
La Reggio Audace ringrazia il Fanfulla per la domenica di sport e condivisione