Primo Piano

Folle black out a Salò, il poker della Reggiana sfuma nel finale

Otto reti, una partita dominata, ma gettata al vento nel finale. Così la Reggiana esce dal "Turina" di Salò con un solo punto e tanti rimpianti per non essere risucita a gestire il 4-1 maturato nella ripresa, pur con un uomo in meno per l'espulsione di Carlini al termine del primo tempo.

Dopo appena due minuti di gara la Reggiana passa in vantaggio con Guidone che approfitta dello svarione difensivo dei padroni di casa e infila il portiere Vaccarecci. Nemmeno il tempo di accorgersi del gol che la FeralpiSalò pareggia subito: la retroguadia granata si dimentica Guerra che si invola sulla destra sul filo del fuorigioco senza trovare la resistenza di Perilli. All'ottavo minuto però Parodi stende Trevisan sugli sviluppi di una punizione calciata da Genevier e Cesarini dal dischetto realizza il 2-1 fra l'incredulità dei tifosi presenti al "Turina", che rivivono lo stesso avvio shock della passata stagione, quando la Reggiana andò in vantaggio con Mogos dopo appena 13 secondi (per poi vincere 3-0).

I ritmi nel primo tempo si abbassano dopo la sfuriata iniziale, ma il match torna ad infiammarsi poco prima dell'intervallo; prima Perilli salva sul tiro di Bracaletti da lontanissimo, poi subito dopo Guidone realizza il 3-1 sfruttando la respinta corta di Vaccarecci sulla conclusione velenosa dalla distanza di Cesarini. Per un tempo intero però la Reggiana è costretta a restare in dieci perchè al 44' scatta il cartellino rosso per Carlini, ingenuo a reagire all'intervento falloso di Settembrini.

Nella ripresa è la FeralpiSalò a cercare di fare la partita, Ferretti impegna in tuffo Perilli, ma al primo affondo è ancora la Reggiana a trovare il gol, quando Rozzio svetta di testa su calcio d'angolo e firma il 4-1. Guidone potrebbe anche trovare il quinto gol ma manda di poco alto, poi sono i padroni di casa che si risvegliano dal torpore e riaprono la contesa. Negli ultimi dieci minuti i granata escono completamente dai radar e subiscono tre reti nella fiera dell'assurdo: al 35' Ferretti dal corner è il più lesto a sorprendere tutta la difesa granata e coglie la prima rete personale in verdazzurro, poi al 40' Guerra è lasciato solo in piena area di rigore e realizza il 4-3 fino alla rete fotocopia al novantesimo che vale l'incredibile 4-4 finale. Enorme amarezza per i 200 tifosi granata giunti in riva al Garda, così come per Mike Piazza e consorte in tribuna, già pronti a festeggiare una netta vittoria.

Vota il migliore in campo nel sondaggio!

 

Il tabellino

FERALPISALÒ - REGGIANA 4-4
Marcatori: 2' pt Guidone, 4' pt Guerra, 8' pt rig. Cesarini, 39' pt Guidone, 18' st Rozzio, 35' st Ferretti, 40' st e 45' st Guerra.
FERALPISALÒ (4-3-2-1): Vaccarecci; Parodi, Gambaretti, Ranellucci, Ruffini (15' st Luche); Tassi, Staiti (34' st Gamarra), Settembrini; Bracaletti, Guerra; Ferretti. A disp. Livieri, Romeda, Turano, Liotti, Codromaz, Davì. All. Serena.
REGGIANA (4-4-2): Perilli; Spanò (44' st Sabotic), Rozzio, Trevisan, Contessa; Ghiringhelli, Bovo (34' st Calvano), Genevier, Carlini; Cesarini, Guidone (30' st Panizzi). A disp. Narduzzo, Pedrelli, Maltese, Lombardo, Riverola, Sbaffo, Rocco, Rizzi. All. Menichini.
Arbitro: Raciti di Acireale.
NOTE - Espulso al 44' pt Carlini. Ammoniti: Bracaletti, Ranellucci, Ghiringhelli, Guerra. Angoli: 8-8. Recupero tempo: pt 1', st 3'.

 

(nella foto: l'espulsione di Carlini sul finire del primo tempo)

Commenti

Guidone, una doppietta vana: «Non mi capacito di ciò che è successo»
Le pagelle di FeralpiSalò-Reggiana