Primo Piano

La Rosa e Tedeschi: «Guardiamo al bicchiere mezzo pieno, i gol arriveranno»

I due tecnici granata sono ottimisti dopo il pareggio interno con la Fermana

22.10.2017 21:45

«Siamo abituati a non farci condizionare dal risultato - ha esordito in sala stampa Massimiliano La RosaPensiamo che nel primo tempo la squadra abbia prodotto una mole di gioco importante che ci ha fatto arrivare negli ultimi 20 metri dove è mancata solo la zampata decisiva. Guardiamo al bicchiere mezzo pieno: siamo i primi ad essere dispiaciuti per la mancata vittoria, ma la strada intrapresa è quella giusta».

Come spiegate la scelta di schierare Napoli e Cesarini assieme?
Andrea Tedeschi: «Volevamo provare a giocare con intensità e fraseggio palla a terra tra le linee e Cesarini e Napoli lo hanno fatto in maniere egregia, poi negli ultimi 16 metri è mancato l'affondo decisivo. Tutti i ragazzi hanno fatto quello che avevamo chiesto loro, poi dobbiamo anche fare gol...».

Manca proprio la lucidità nell'ultimo passaggio...
La Rosa: «Lavoreremo per migliorare questo aspetto. Ogni singolo calciatore deve prendere una decisione in una frazione di secondo, poi entra in gioco anche l'avversario quindi sono tanti i fattori che incidono sull'ultimo passaggio...».

Nel secondo tempo la Reggiana è parsa più decisa nel cercare il tiro in porta...
Tedeschi: «Venivamo dalla sconfitta col Mestre dove avevamo peccato di egoismo. Rivedendo le azioni assieme ai ragazzi avevamo deciso che la cosa migliore fosse dare la palla al compagno meglio piazzato anche se non sempre questa si rivela la scelta migliore. Oggi forse bisognava provare di più il tiro. I ragazzi hanno tanta voglia di fare, sono convinto che il gol arrivera presto...». 

Oggi avete escluso Altinier, quindi non guardate in faccia a nessuno...
La Rosa: «Altinier ha preso una botta forte domenica scorsa, ha fatto fatica a smaltire il problema e poi noi avevamo la necessità di proporre un calcio fatto di corsa e forza e non essendo lui al 100% la scelta è venuta più naturale. Cristian è disponibilissimo, era stato lui il primo a dirci che avrebbe fatto fatica a giocare».

L'approccio è migliorato molto rispetto a Portogruaro...
Tedeschi: «Questo è fuori di dubbio, ci siamo ripromessi che saremmo cambiati dopo quella partita. I nostri sono dei ragazzi in difficoltà per il momento difficile che stiamo attraversando, ma ci stanno mettendo l'anima per uscirne. Se non si vince tutto questo discorso vuole dire poco, ma per noi che alleniamo vuol dire molto».

Adesso chi farà gol?
La Rosa: «Abbiamo diversi giocatori che hanno solo bisogno di un momento per sbloccarsi, non siamo preoccupati ma consapevoli che segniamo poco, ma le occasioni non mancano mai, anzi sarebbe un problema se non ce ne fossero. Presto arriverà anche il momento per esultare...».

Era la Fermana che vi aspettavate?
«Assolutamente sì, sapevamo che sarebbe stata dura. Il fatto di non avere sbloccato il risultato nel primo tempo li ha caricati e nella ripresa abbiamo faticato di più. I ragazzi ci hanno creduto fino alla fine e questa sarà la cosa che evidenzieremo in allenamento martedì prossimo».


Vota il migliore granata in campo

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Fermana
Manfrin: «È mancato solo il gol»