Primo Piano

Flop granata a Padova, la vetta resta a tre punti

La Reggiana resuscita un Padova in crisi di risultati e perde l'occasione per agganciare la testa della classifica. Le reti dei biancoscudati, una per tempo, tagliano le gambe ai granata, che non reagiscono allo svantaggio ed escono sconfitti dall'Euganeo.

A sorpresa resta in panchina Maltese, mentre l'ex Trevisan indossa nuovamente la fascia da capitano. In avvio di gara è prodigiosa la respinta di Perilli sulla conclusione da distanza ravvicinata di Alfageme, la Reggiana si fa vedere in attacco al 20' prima con la percussione insolita di Trevisan, poi con Angiulli che spreca malamente in area sul suggerimento di testa di Guidone. Alla mezz'ora l'episodio che spezza l'equilibrio, l'arbitro ritiene irregolari le trattenute di Rozzio e Calvano su Altinier e Alfageme, concedendo il rigore che Russo trasforma; due minuti dopo lo svantaggio, Trevisan di testa colpisce il palo, al 37' Guidone manda a lato di pochissimo. Sul finire del primo tempo, brivido per i granata: Alfageme insacca sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma l'argentino è in fuorigioco e la rete è annullata.

La beffa arriva però in avvio di secondo tempo, quando Altinier è troppo libero in area per deviare alle spalle di Perilli il cross di Favalli. Colucci corre ai ripari e lancia Marchi e Falcone in campo per un modulo nettamente offensivo. La Reggiana preme, Bovo da lontano scheggia il palo, ma la manovra è disordinata e la porta patavina non corre reali pericoli. Quando Marchi poi accusa un dolore al ginocchio la squadra non gira più, l'ingresso di Otin Lafuente nemmeno cambia la situazione e il match scivola inesorabilmente verso il triplice fischio.  


Il tabellino
PADOVA - REGGIANA 2-0 (1-0)
Marcatori: pt 32' rig. Russo, st 5' Altinier.
PADOVA (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna (25' st Boniotti), Mandorlini, Filipe (29' st Mazzocco), Dettori, Favalli; Altinier (45' st Germinale), Alfageme. A disp. Favaro, Sbraga, Tentardini, Monteleone, Gaiola, Marcandella, Fantacci. All. Brevi.
REGGIANA (4-3-1-2): Perilli; Mogos, Rozzio, Trevisan, Giron; Calvano (10' st Falcone), Bovo, Angiulli; Nolè (10' st Marchi); Manconi (25' st Otin Lafuente), Guidone. A disp. Narduzzo, Panizzi, Spanò, Sabotic, Ghiringhelli, Lombardo, Sbaffo, Bonetto, Maltese. All. Colucci.
Arbitro: Guccini di Albano Laziale.
NOTE - Ammoniti: Trevisan, Mandorlini, Rozzio, Falcone. Angoli: 4-2. Recupero tempo: pt 0', st 4'.

Commenti

Colucci: «Senza cattiveria non andiamo da nessuna parte»
Le pagelle di Padova-Reggiana. Stecca la difesa, Nolè impalpabile