Primo Piano

Reggiana spenta e senza idee, con il Renate arriva un altro k.o.

I granata escono nuovamente sconfitti da Meda, inutile la reazione nella ripresa

24.09.2017 20:45

Il Renate si conferma come seconda forza del girone e sempre più sorpresa di questo inizio campionato. A decidere la sfida un gol di Palma al 41' del primo tempo che sigilla un risultato ampiamente meritato per i lombardi, i quali non hanno dovuto sudare più di tanto per avere ragione di una Reggiana spenta e con poche idee, uscita dal campo a testa bassa come nella stagione 2015/16, questa volta però tra gli applausi dei suoi tifosi.

Contro i lombardi, Menichini vara i 4-2-3-1 nel tentativo di dare maggior apporto all'unica punta Altinier, apparso troppo solo e con poche possibilità di rendersi pericoloso nelle prime uscite stagionali. L'inizio non è però dei più esaltanti da entrambi i lati: le due squadre sembrano infatti più preoccupate a chiudere gli spazi piuttosto che creare pericoli e per la prima mezz'ora la gara non registra alcuna occasione degna di nota. Il primo tiro in porta arriva al 29' con Facchin che alza sopra la traversa un tiro da lontano di Pavan. I padroni di casa prendono coraggio e sfiorano il vantaggio in altre due occasioni, prima con Di Gennaro (colpo di testa alzato in angolo dal numero uno granata) e poi con Piscopo che solo davanti a Facchin manda clamorosamente a lato sempre di testa. L'occasione è il preludio al gol dei lombardi che arriva al minuto 41: dopo un rinvio corto della difesa granata, Lunetta trova l'inserimento centrale di Palma che anticipa Panizzi e batte Facchin con un preciso diagonale destro. Reggiana troppo passiva nell'occasione e meritatamente sotto di un gol dopo la prima frazione di gioco.

Ad inizio ripresa la musica non cambia: Reggiana troppo timida e con poche idee, Renate più pimpante e pronto a colpire in contropiede. Menichini prova a dare una sveglia ai suoi inserendo Rozzio e Rosso al posto di Crocchianti e Napoli. E' proprio il giovane esterno granata, appena entrato, a creare la prima occasione per la Reggiana prendendo il tempo al diretto avversario ma non riuscendo a superare De Gregorio in uscita. Sul susseguente angolo Altinier stacca da solo di testa ma non riesce ad inquadrare la porta da buonissima posizione. I granata prendono campo, anche grazie al calo fisico degli avversari, ma riescono a rendersi pericolosi solamente con un calcio piazzato di Riverola sul quale è bravo a distendersi De Gregorio. Troppo poco per riprendere in mano una partita giocata solamente negli ultimi venti minuti dai ragazzi di Menichini che subiscono così la seconda sconfitta nelle prime cinque giornate di campionato. Ci si attendeva sicuramente un inizio migliore...

Vota il migliore granata in campo

 

Il tabellino

RENATE-REGGIANA 1-0
Marcatori: 41' pt Palma
RENATE (4-3-3): Di Gregorio; Anghileri, Di Gennaro, Teso, Vannucci (28' st Mattioli); Simonetti (19' st Antezza), Pavan, Palma (28' st De Micheli); Piscopo (19' st Ungaro), Gomez, Lunetta. A disposizione: Cincilla, Turati, Savi, Makinen, Confalonieri, Finocchio, Musto. Allenatore: Roberto Cevoli.
REGGIANA (4-2-3-1): Facchin; Ghiringhelli, Crocchianti (14' st Rozzio) Spanò, Panizzi (40' st Bobb); Bovo (27' st Riverola), Genevier; Napoli (14' st Rosso), Cesarini, Carlini; Altinier. A disposizione: Narduzzo, Viola, Bastrini, Manfrin, Lombardo, Rocco, Cianci. All. Menichini.
Arbitro: Andrea Capone.
NOTE - Ammoniti: Bovo, Riverola, Palma, Simonetti. Angoli: 9-4. Recupero tempo: pt 0', st 3'. Presenti 310 supporter granata nel settore riservato agli ospiti.


(Foto Bucaria © AC Reggiana 1919)

Commenti

I risultati e la classifica della 5ª giornata, girone B
Menichini: «Non siamo sulla strada giusta»