Primo Piano

La Reggiana si prende solo un punto: pari senza gol con la Fermana

Tanto possesso palla per i granata, ma poche vere occasioni da gol

22.10.2017 20:50

Reggiana e Fermana si annullano, e il match termina con un risultato ad occhiali, 0-0. Una Reggiana intraprendente, che tiene il pallino del gioco per maggior parte della partita, con la Fermana che però crea qualche pericolo ai granata in ripartenza.

Mister La Rosa schiera il 4-3-1-2, con un attacco "leggero" con Carlini dietro al duo formato da Napoli e Cesarini, tutti e tre pronti a invertirsi i ruoli per cercare di non dare punti di riferimento alla difesa della Fermana, per poi terminare la partita con l'attacco "pesante" composto da Altinier e Cianci, e Cesarini trequartista. Gli ospiti invece scendono in campo con il più classico dei 4-4-2.

Nella prima frazione è la Reggiana a tenere in mano il pallino del gioco, ma sono pochi i pericoli veri e propri corsi dalla difesa della Fermana, che gioca di rimessa e a tratti fa male ai granata in contropiede. Nei primi 10 minuti c'è solo la Reggiana, che arriva al tiro con Bobb (5'), Cesarini (7') e Carlini (10'), ma le loro conclusioni non sono precise e velenose. Il primo squillo della Fermana arriva al 21', con un tiro centrale dal limite di Sansovini che Facchin riesce a bloccare senza problemi. Al 28' si rivede la Reggiana, con una bella imbucata in area per Napoli, che però lascia rimbalzare per terra la palla e non la trova più. Negli ultimi 15 minuti della prima frazione sono gli ospiti che creano le occasioni più pericolose: al 31' Petrucci con una rovesciata dentro l'area di rigore scalda le mani di Facchin, al 35' Lupoli va in rete, ma il guardalinee era già con la bandierina alta, mentre il pericolo maggiore per la difesa granata arriva al 44', quando Doninelli è libero di calciare da posizione ravvicinata dopo uno scivolone di Bastrini, ma per fortuna della Reggiana la conclusione è centrale.

La ripresa segue lo stesso copione dalla prima frazione. La Reggiana ha il possesso della palla, e va al tiro al 49' con un cucchiaio di Cesarini dal limite, che però Valentini controlla senza problemi. Lo stesso fantasista granata ci prova un minuto dopo con una sponda di testa di Napoli, ma il suo tiro da posizione defilata muore tra i guanti del portiere della Fermana. Ci prova poi anche Manfrin, con un tiro che Valentini respinge in bagher. Al 54' la Fermana mette il naso fuori dalla propria metà campo: ci pensa Sansovini ad andare alla conclusione, ma il pallone viene raccolto dai suoi tifosi in curva nord. Al 67' arriva un'occasione clamorosa per i granata: Cesarini trova Bobb libero in fascia, che crossa forte rasoterra, Valentini respinge centralmente, ma Carlini non è pronto per tirare e l'azione di spegne. Lo stesso Bobb dopo 5 minuti tira un missile dal limite, ma con il pallone che fa la stessa fine del tiro di Sansovini, ovvero finisce in curva, della Reggiana però. A 10 dal termine, Da Silva fa tremare il "Città del Tricolore": la Fermana parte in contropiede, con l'attaccante canarino che accarezza il palo alla sinistra di Facchin. Al 90' è Bastrini ad impensierire Valentini con un colpo di testa, deviato in angolo, dopo una punizione battuta da Genevier. E' l'ultimo squillo del match, prima di qualche timido fischio dei supporter granata dopo il triplice fischio del direttore di gara.

Vota il migliore granata in campo

Il tabellino

REGGIANA – FERMANA 0-0
REGGIANA: Facchin, Ghiringhelli, Spanò (dal 67' Crocchianti), Bastrini, Manfrin, Riverola, Bovo, Bobb (dal 86' Genevier), Carlini (dal 67' Cianci), Cesarini, Napoli (dal 59' Altinier). A disp.: Viola, De Santis, Zaccariello, Genevier, Lombardo, Narduzzo, Panizzi, Sarli. All. La Rosa.
FERMANA: Valentini, Clemente, Comotto, Gennari, Sperotto, Petrucci, Urbinati, Doninelli (dal 52' Grieco), Misin (dal 86' Franchini), Sansovini (dal 74' Da Silva), Lupoli (dal 74' Cremona). A disp.: Ginestra, Mane, Gasperi, Acunzo, Maurizi, Akammadu, Equizi, King. All. Destro.
Arbitro: Marco Guarneri di Empoli (Cecchi di Pistoia e Berti di Prato)
Note: Spettatori paganti 1.266 (incasso 6.174 €), abbonati 4.120 (incasso 17.380 €). Ammoniti: Cesarini, Bovo, Bastrini, Sperotto, Da Silva. Angoli: 9-3. Fuorigioco: 1-5. Falli commessi: 20-12. Tiri in porta: 5-3. Tiri fuori: 5-2. Recupero 0'-5'.

 

(foto © AC Reggiana 1919)

Commenti

Rivivi il LIVE di Reggiana-Fermana 0-0
Le pagelle di Reggiana-Fermana