L'avversario

L'avversario - Juve Stabia, modulo offensivo e tanta esperienza per centrare la promozione

Grave defezione in attacco per le "vespe" campane

Quarta nel girone C alle spalle di Foggia, Lecce e Matera, la Juve Stabia giunge alla sfida del secondo turno playoff con la Reggiana dopo aver eliminato il Catania grazie allo 0-0 maturato fra le mura amiche dello stadio "Romeo Menti". Il pari a reti bianche è andato fin troppo stretto alle Vespe gialloblù, che non hanno capitalizzato le tante occasioni da gol costruite soprattutto con il bomber Francesco Ripa (classe '85), migliore marcatore stagionale con 15 reti realizzate in campionato.

La formazione di Castellammare di Stabia è guidata in panchina da Guido Carboni, fratello maggiore di Amedeo ex giocatore della Roma, che ha preso in mano la situazione a metà marzo dopo l'esonero del tecnico Gaetano Fontana quando la posizione in classifica non era preoccupante per i playoff, ma comunque inferiore alle aspettative della vigilia di campionato. Il ritorno in Serie B, infatti, è il chiodo fisso della società campana dopo le tre stagioni vissute fra il 2011 e il 2014 (presenti con alterne fortune Genevier e Ghiringhelli) in cui si è toccato il punto più alto della storia gialloblù con il nono posto ottenuto nel primo anno in cadetteria.

Il 4-3-3 adottato di consueto da Carboni esalta le qualità offensive della Juve Stabia, che vanta il terzo miglior attacco del girone C: a supportare il solido Ripa vi sono infatti due ali estrose e la scelta in rosa è ampia: sabato sera al "Città del Tricolore" saranno Francesco Lisi (9 gol stagionali) e l'ex Padova Aniello Cutolo i favoriti per scendere in campo dal primo minuto, dal momento che il senegalese Kanoute ha chiuso anzitempo la stagione dopo l'infortunio di domenica scorsa al legamento crociato del ginocchio.

Il centrocampo è di qualità con l'esperienza di Capodaglio in regia, l'atletismo del camerunense Matute e con il giovane scuola Milan Mastalli (eletto miglior esordiente della categoria) e l'ex Lecce Stefano Salvi pronto a subentrare a partita in corso. A guidare la difesa è il 35enne Santiago Morero (tanta Serie A con il Chievo), mentre trova meno spazio l'ex Parma e Napoli Fabiano Santacroce, così come Maxime Giron, ceduto dalla Reggiana nel mercato invernale.

 

(foto ©ssjuvestabia.it)

Commenti

L'analisi tattica - Ripartiamo da Sbaffo e Carlini
Reggiana-Juve Stabia, oltre 1300 biglietti venduti. Domani pomeriggio botteghini dello stadio aperti