Primo Piano

[VIDEO] Menichini: «Blindiamo il quinto posto»

Il tecnico granata si aspetta una prova positiva contro il Gubbio

15.04.2017 13:00

Penultimo appuntamento casalingo per la Reggiana lunedì sera al "Città del Tricolore": avversario dei granata il Gubbio dell'ex Otin Lafuente, sesto in classifica a -4 proprio da Spanò e compagni. Dopo la vittoria di Teramo, per certi versi inaspettata, mister Leonardo Menichini cerca conferme e segnali positivi dai suoi ragazzi, a un solo mese di distanza dall'inizio degli spareggi per la Serie B.

Mister, qual è la situazione degli infortunati?
«Contessa è recuperato, Sbaffo torna ad allenarsi in gruppo solo oggi, vediamo come reagisce. Marchi ha accusato un fastidio muscolare e sarà da valutare nei prossimi giorni. Sabotic dopo la botta subìta domenica scorsa si è allenato, saltando solamente la partitella del venerdì. Maltese e Rizzi stanno recuperando ma hanno una condizione inferiore rispetto ai compagni».

Pedrelli invece?
«È rientrato a Teramo dopo tanto tempo, in campo è stato ordinato. Non è al massimo della condizione ma lo considero un giocatore recuperato, uno su cui posso contare in questo finale di stagione».

Lunedì sera rivedremo Perilli in porta?
«Devo ancora prendere una decisione. Perilli sta recuperando la forma migliore, c'è la possibilità che sia lui il titolare ma prima ne dovrò palare anche con il preparatore Rossi. Chiunque giocherà sono tranquillo, abbiamo a disposizione due ottimi portieri».

Riproporrà il 4-4-2 che ha portato fortuna a Teramo?
«In Abruzzo c'erano tanti giocatori squalificati ed eravamo in difficoltà. Durante la settimana proviamo tante soluzioni, ci può essere la possibilità che cambi sistema di gioco lunedì sera. I princìpi di gioco sono più importanti della posizione in campo, dovremo mantenere il possesso palla esaltando le nostre qualità e facendo corre l'avversario in attesa di finalizzare in area».

Una vittoria blinderebbe il quinto posto?
«Vincendo il confronto diretto con gli eugubini guadagneremmo un vantaggio decisamente importante. Dovremo scendere in campo con un atteggiamento positivo come quello di domenica scorsa a Teramo. Servirà anche la voglia di soffrire, la predisposizione al sacrificio e la cattiveria su ogni pallone».

Che avversario affronterete?
«La squadra di mister Magi ha dei giovani molto forti, ma dovremo prestare particolare attenzione a Ferretti, attaccante rapido col vizio del gol. Il nostro obiettivo è quello di colpire i loro punto deboli e non farli esprimere al massimo delle potenzialità».

Si aspetta una prova convincente da parte dei suoi giocatori?
«Sì perché a sole quattro giornate dalla fine servono continuità di risultati e di prestazioni. Mi aspetto la crescita dei singoli e del collettivo per avvicinarci ai playoff in modo propositivo».
 

Commenti

L'avversario - Gubbio, la rivelazione del girone B
Reggiana-Gubbio, le probabili formazioni