Primo Piano

Debutto amaro, una doppietta di Guerra stende la Reggiana

La Reggiana stecca la prima partita di campionato perdendo 1-2 con la FeralpiSalò al "Città del Tricolore".

Dopo otto minuti di gioco l'arbitro giudica irregolare il tocco di braccio di Manfrin in area di rigore e dal dischetto Guerra spiazza Facchin per l'immediato vantaggio ospite. La reazione della Reggiana arriva subito dai piedi di Genevier, sulla cui punizione interviene bene l'estremo difensore Caglioni poi al 14' Altinier e Carlini mancano la deviazione vicente a due passi dalla porta su cross dalla sinistra di Rosso.

Cesarini sfiora il palo dalla distanza e al 28' arriva finalmente il pareggio: in contropiede sempre il "Mago" pesca Rosso lanciato in porta, che con un preciso sinistro sigla la prima rete granata in campionato. A fine primo tempo i 5000 tifosi granata presenti allo stadio riservano applausi per una prima frazione di gioco positiva, ma l'avvio di ripresa è ancora shock per la Reggiana: alla prima azione della Feralpi, il nuovo entrato Ferretti semina il panico in area di rigore, Facchin respinge il suo tiro, ma ancora Guerra punisce i granata approfittando della mancata copertura di Rozzio.

Gli uomini di Menichini accusano il colpo, il ritmo di gara rallenta e le emozioni scarseggiano. Cesarini è egoista alla mezz'ora quando tenta la conclusione non servendo Napoli appena entrato, mentre la FeralpiSalò va vicinissima al terzo gol con Staiti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dopo cinque sostituzioni (frutto del nuovo regolamento) la Reggiana non trova più spunti pericolosi in attacco, complice anche una condizione atletica ancora non ottimale. Nel finale Genevier su calcio piazzato manda la palla di poco a lato dei pali e Riverola nel recupero scalda i guantoni a Caglioni, ma non basta.

Vota il migliore granata in campo

Il tabellino

REGGIANA-FERALPISALÒ 1-2
Marcatori: pt 9' rig. Guerra, pt 28' Rosso, st 7' Guerra.
REGGIANA (4-3-3): Facchin; Spanò, Crocchianti, Rozzio, Manfrin (28' st Panizzi); Bovo (33' st Bobb), Genevier, Carlini (33' st Riverola); Rosso (20' st Napoli), Altinier (28' st Rocco), Cesarini. A disp. Narduzzo, Viola, Vernocchi, Lombardo, Mecca. All. Menichini.
FERALPISALÒ (3-5-2): Caglioni; Ranellucci, Emerson, Alcibiade; Vitofrancesco, Staiti, Capodaglio, Dettori (33' st Magnino), Martin; Guerra (36' st Luche), Jawo (6' st Ferretti). A disp. Livieri, Rausa, Turano, Marchetti, Parodi, Bacchin. All. Serena.
Arbitro: Pasciuta di Agrigento.
NOTE: Ammoniti: Rozzio, Bovo per proteste, Alcibiade, Ranellucci, Vitofrancesco per comportamento non regolamentare. Angoli: 5-12. Recupero tempo: pt 1', st 5'. Spettatori: 5326 per un incasso di 28595 euro.

Commenti

Rivivi il LIVE di Reggiana-FeralpiSalò 1-2
Le pagelle di Reggiana-FeralpiSalò