Primo Piano

Le pagelle di Bassano-Reggiana

La difesa neutralizza con sicurezza gli attaccanti giallorossi, brava negli anticipi e sulle palle alte; il centrocampo "last minute" dopo il forfait di Genevier si dimostra l'arma in più nel secondo tempo, mentre gli attaccanti, Cesarini in primis, sembrano poter segnare tutte le volte che si presentano in area.

Narduzzo 7 Confermato tra i pali, rischia solo sul cross di Andreoni pochi minuti dopo l'1-0, ma per il resto della partita è sempre attento. Fondamentale la sua parata su Fabbro in avvio di ripresa nell'unica occasione da gol del Bassano.

Ghiringhelli 7 Torna sulla fascia destra di sua competenza e fa capire subito che da quelle parti viaggia un treno. È attento in fase di copertura e propositivo a spingere nelle azioni offensive.

Spanò 7 Nel primo tempo potrebbe anche andare a segno, ma la sua conclusione viene respinta dalla retroguardia giallorossa. Poco male, in difesa fa il compito suo e risolve ogni problema.

Crocchianti 7,5 Diop è un avversario scomodo, ma il giovane difensore gli toglie bene lo spazio. Nel finale, le palle alta che spiovono da tutte le parti nell'area granata sono preda sua. Si conferma una delle migliori rivelazioni della stagione.

Panizzi 7 Aveva dimostrato ottime cose da centrale e si ripete da terzino sinistro. Nel primo tempo, in particolare, è una spina nel fianco della difesa veneta e serve preziosi palloni agli attaccanti, costringendo l'ex Andreoni a ripiegare.

Riverola 7,5 La Reggiana riscopre le doti balistiche dei suoi giocatori di qualità: la punizione calciata dal catalano è magistrale con un destro raffinatissimo. È nelle condizioni anche di raddoppiare, trovando però la respinta degli avversari.

Bovo 7 In mezzo al campo non fa passare nessuno, chiude bene in difesa quando i compagni perdono il diretto marcatore. Si presenta anche in attacco pericolosamente in qualche occasione.

Carlini 6 Uomo ovunque, si prende le responsabilità di imbastire la manovra vista l'assenza di Genevier. La sua prestazione è macchiata dall'ingenua espulsione che poteva costare caro.

Cianci 6,5 Pareva in dubbio fino all'ultimo per un problema alla caviglia e invece scende subito in campo ed è protagonista non solo in attacco ma anche nelle chiusure difensive. (dal 18' st Napoli 6,5 Con la sua velocità mette subito in difficoltà i veneti, ma è sfortunatissimo ad infortunarsi nel momento in cui si aprivano le possibilità di attaccare in contropiede. Cade male dopo un salto e la torsione del ginocchio sinistro non promette bene: è costretto ad uscire in barella, si teme uno stop lungo. Dal 44' st Rocco s.v.).

Altinier 6,5 Millimetrico il fuorigioco che gli nega la gioia del gol, nel tap-in sulla traversa di Cesarini. È una costante presenza che mette in difficoltà il Bassano. Serve di petto il pallone del 2-0 a Cesarini, ma il compagno sbaglia mira (dal 35' st Bobb 6,5 Entra per ripianare la perdita di Carlini, conquista palloni preziosi e fa guadagnare minuti alla Reggiana).

Cesarini 8 Il "Mago" strappa applausi con dribbling, colpi d'esterno e pure una rabona: due traverse e un portiere attento gli negano il terzo sigillo in campionato. Ha il merito di conquistare la punizione vincente nel primo tempo, poi è su tutti i palloni fino al 90'.

All. Eberini 7 Il mister schiera una formazione quasi perfetta, nonostante la lista infortunati ancora lunga e il forfait dell'ultimo minuto di Genevier. Il primo tempo della Reggiana è assolutamente dominato, nella ripresa si adatta al cambio tattico del Bassano leggendo bene ogni azione avversaria. La cura prosegue, i granata ora vedono i playoff.


Vota il migliore granata in campo


BASSANO: Grandi 6.5; Bonetto 5.5 (37' st Giordani sv), Pasini 5.5, Bizzotto 5.5; Andreoni 6.5, Salvi 5 (11' st Proia 6), Bianchi 5.5, Minesso 5.5, Karkalis 5 (16' st Venitucci 5); Fabbro 5.5, Diop 5.5. All. Magi 5.5.

Commenti

Bovo: «Siamo stati bravi a restare lucidi fino alla fine»
Eberini: «Sta nascendo una squadra, peccato però non poterci godere questa vittoria»