Primo Piano

Le pagelle di Santarcangelo-Reggiana

Turbo Ghiringhelli, Guidone decisivo

29.01.2017 21:30

La nuova Reggiana di Menichini parte con il piede giusto vincendo nettamente sul campo del Santarcangelo. Migliori in campo gli autori dei gol Cesarini e Rozzio, sugli scudi i generosi Carlini e Ghiringhelli. A Riverola basta un colpo di classe per essere già decisivo, così come Guidone che si procura il rigore e la susseguente espulsione che cambiano il match. Genevier dà ordine al centrocampo, la difesa non commette errori.

Perilli 6 Attento su Cesaretti e sicuro nelle uscite. Nella ripresa si aggiunge agli spettatori non paganti presenti allo stadio. 

Ghiringhelli 6,5 Nel primo tempo è tra i migliori in campo in quanto tutte le azioni offensive granata nascono dai suoi piedi e dalle sue sovrapposizioni. Sfiora il gol nella ripresa e fa ammattire Rossi per tutta la gara.

Spanò 6,5 Prestazione impeccabile e senza sbavature per il roccioso centrale granata che aspprofitta anche della scarsa vena realizzativa degli attaccanti avversari. 

Rozzio 7 Vedi Spanò anche se lui condisce l'ottima prestazione difensiva con una perfetta scelta di tempo su calcio d'angolo che chiude definitivamente la gara. Per il resto, Cesaretti e Cori non sono clienti che lo impensieriscono. 

Giron 6 Arriva al cross con convinzione ma sbagliando quasi sempre potenza e precisione. La prestazione è comunque sufficiente perchè concede poco e nulla al diretto avversario. Lo rivedremo correre sulla fascia sinistra? Difficile... 

Bovo 6 Il giocatore meno appariscente del centrocampo granata ma più che mai utilissimo nella doppia fase di copertura e ripartenza e per il solito lavoro di pressione sui portatori di palla avversari (Sbaffo 6 Altri minuti importanti per recuperare la forma ideale dopo l'infortunio. Tocca due palloni ma con il primo manda in porta Cesarini). 

Genevier 6,5 Il nuovo regista granata, oggi con la fascia da capitano al braccio, fa girare palla in modo ordinato e preciso dando le giuste geometrie al centrocampo e iniziando l'azione da dietro. La sua esperienza e la sua visione di gioco possono essere davvero utili a questa Reggiana...

Riverola 6,5 Il voto è per il geniale suggerimento che porta al rigore procurato da Guidone e che sblocca una partita fino a quel momento molto difficile per i granata. Poi molte ombre e poche luci, deve ancora entrare a pieno nei meccanismi di mister Menichini ma siamo solo alla prima partita per entrambi. 

Cesarini 7 È il top player della Reggiana e lo conferma anche oggi con il rigore perfetto che sblocca il risultato e i continui suggerimenti ai compagni in avanti; Nordi gli nega la doppietta personale in due occasioni e gli avversari ricorrono spesso e volentieri al fallo per fermare la sua grande vivacità... (Lombardo sv Pochi secondi in campo che coincidono però con il suo debutto in campionato). 

Carlini 6,5 I suoi continui movimenti dietro la punta permettono di non dare punti di riferimento alla difesa di casa anche se poche sono le sue conclusioni verso la porta di Nordi. Corre e si sacrifica anche in ripiegamento, giocatore mobile e volenteroso. 

Guidone 6,5 Per larghi tratti di gara sembra sparire tra la morsa dei difensori di casa poi si procura il rigore che sblocca il match e nella ripresa manda in porta i compagni con due pregevoli suggerimenti di tacco. Prezioso (Marchi sv Rimane in panchina perché distratto dalle voci di mercato, così ha detto mister Menichini. Ultima presenza in granata anche per lui?). 

All. Menichini 6,5 Buona la prima per il nuovo mister granata. Non stravolge la squadra apportando alcune modifiche nella formazione iniziale e preferendo Carlini e Guidone (entrambi decisivi) a Manconi e Marchi. La squadra mostra un pregevole giro palla anche se la partita cambia con l'episodio del rigore guadagnato da Guidone. 

SANTARCANGELO: Nordi 6,5; Paramatti 5,5; Adorni 5,5, Sicignano 4,5; Florio 5,5, Gatto 5, Danza 5,5 (Merini sv), Carlini 5, Rossi 5,5; Cesaretti 6 (Defendi 5,5), Cori 5 (Ungaro sv). All. Marcolini 5.

 

I risultati del sondaggio sul migliore granata in campo

Commenti

Menichini: «Una vittoria importante, ma dovevamo essere più cinici»
Manconi, ultima panchina: domani l'addio alla Reggiana